"Razza di zingaro" - Intervista a Dario Fo

Il 14 settembre 2016 il Premio Nobel Dario Fo ha aperto le porte della sua casa alla redazione di Flashgiovani per registrare un'intervista sul suo ultimo libro, Razza di zingaro, edito da Chiarelettere. In quest'occasione hanno partecipato anche alcuni ragazzi di etnia sinti coinvolti nel progetto Fuori tutti!, un'iniziativa promossa dal Comune di Bologna assieme alla Cooperativa Open Group e UNAR con lo scopo di favorire l'emancipazione e l'integrazione delle comunità rom e sinti nel nostro territorio. I ragazzi stanno facendo esperienza nell'ambito della comunicazione: curano una trasmissione radiofonica presso Radio Città del Capo e collaborano con la redazione di Flashgiovani nella produzione dei servizi video di Codec.TV.

L'incontro ha dato loro la possibilità di discutere con lo scrittore, che ha espresso le proprie opinioni su diverse tematiche, tra cui i giovani, la tutela delle minoranze e il loro ruolo nella nostra società.

In fondo a questo articolo trovate il video realizzato: è una delle ultime interviste a Dario Fo e la sua pubblicazione coincide con la data della scomparsa dell'artista. Un'occasione per celebrare un grande protagonista della cultura, che con il suo carisma e il suo carattere ha lasciato un segno indelebile e verrà per sempre ricordato come una delle figure più prestigiose del nostro tempo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=S8085boFB3A