Prenderà il via dal 24 ottobre la 5^ stagione di proiezioni, eventi ed iniziative di Kinodromo, il polo audiovisivo indipendente di Bologna, fondato nel 2012. L’associazione nata in collaborazione con Seac Film, è stata riconosciuta per le sue attività culturali anche dal Comune di Bologna.
Da quest’anno inoltre il Kinodromo userà il suo spazio Loft per gli eventi che precedono e seguono le proiezioni al Cinema Europa. I locali di via San Rocco diventeranno quindi un vero e proprio luogo di incontri con i registi e le troupe, per scambiare idee e anche per ritrovarsi per un aperitivo.
Inoltre grazie al potenziamento del progetto Rete Cinema Diffuso, un network a sostegno della cinematografia indipendente, avviato due anni fa dalla stessa associazione, e caratterizzato dallo scambio nel territorio per l’importazione e diffusione di opere audiovisive, è stato quindi possibile avviare un ricco programma per questa edizione. Le anteprime, gli incontri e i laboratori, che si terranno a partire dal 24 ottobre, legheranno ancora di più il Cinema Europa al Loft Kinodromo.
La Rete grazie alla collaborazione con Wanted, società di distribuzione cinematografica milanese, che ha avviato una campagna di crowdfunding #IWant CineWall – il cinema che non c’è, è inoltre riuscita a portare in anteprima regionale il documentario su David Lynch, film di apertura della stagione Kinodromo.
David Lynch: The Art Life, in programma il 24 e il 26 ottobre al Cinema Europa, è un film che propone una miscela di immagini, musica ed estratti sia dei film che della vita di Lynch, proprio per rendere omaggio a uno dei registi più ipnotici e visionari della storia del cinema.
Da segnalare, oltre gli appuntamenti al cinema, il Workshop “Inesausto underground, il cinema di Tonino de Bernardi” che si terrà il 14 novembre al Loft; un incontro con uno dei più importanti protagonisti del cinema underground degli anni Sessanta.
Di seguito il programma completo.
24 e 26 ottobre: David Lynch: The Art Life
7 novembre: S is for Stanley
8 novembre: Presenting Princess Shaw
14 novembre: Jour et Nuit, delle donne e degli uomini perduti e Workshop: Inesausto underground, il cinema di Tonino De Bernardi
21 novembre: Back to Nothing
22 novembre: Uccellacci! 10 anni di Becchi Gialli
28 novembre: Black – L’amore ai tempi dell’odio
29 novembre: L’equilibrio del cucchiaino
Le proiezioni si terranno al Cinema Europa alle 21.15.
L’ingresso in sala avrà il costo di 5 € previo tesseramento (tessera AICS o tessera Kinodromo), mentre per il film David Lynch: The Art life il costo è di 6 €.
INFO
Associazione Culturale Kinodromo
via San Rocco 16
Bologna
info@kinodromo.org