Via Zamboni: una giornata interamente dedicata alla Musica.

13 novembre 2016 dalle ore 10:30.

Dopo il successo della prima giornata dedicata all'arte che si è svolta il 23 ottobre, ritorna domenica 13 novembre La via Zamboni: concerti, performance sonore, incontri e visite guidate tematiche.

L'evento, organizzato da Comune e Università di Bologna, coinvolge istituzioni culturali che hanno sede nella zona universitaria e che hanno contribuito con le loro proposte alla realizzazione di un calendario di occasioni di approfondimento e di intrattenimento culturale prevalentemente gratuite e adatte ad un pubblico traversale, che continuerà l'11 dicembre con un focus sulla Scienza.

Per l'appuntamento del 13 novembre sono state organizzate 12 visite guidate a tema musicale, una sorta di maratona con l’obiettivo di coinvolgere tutti, giovani, adulti e bambini alla scoperta di una delle zone più belle della città. Le visite guidate sono tutte gratuite a prenotazione obbligatoria a questo link: laviazamboni.eventbrite.com

IL PROGRAMMA

Al mattino il programma si apre alle ore 10.30 con due eventi in contemporanea: il concerto con i violinisti Emanuele Benfenati e Davide Dondi nel foyer del teatro Comunale (nell’ambito della rassegna "Il teatro in città") e l'ottetto di fiati del Collegium musicum nell'aula VIII centenario di Palazzo Poggi. Alla stessa ora parte la prima delle due passeggiate - la seconda è in programma alle  15.00 - per bambini condotte dall'associazione Il Giardino del Guasto.
Alle 11.00 si entra nel vivo con l'incontro in Pinacoteca dal titolo "Musica dipinta", il concerto per soprano e arpa "La luna, il mare e i ciliegi in fiore" a Palazzo Poggi e la Messa cantata dalla Schola Gregoriana Sancti Dominici nella chiesa di San Giacomo. Alle 11.30, poi Palazzo malvezzi sarà animato da un intermezzo musicale a cura del Collegium musicum
Contemporaneamente lungo la via Zamboni dalle 11 alle 12, si svolgerà l'esibizione della marching band del Conservatorio Martini  con un repertorio di brani famosi e coinvolgenti.
Ancora, alle 12 in aula VIII centenario dell'Università, l'esibizione dell'ensemble barocco del Conservatorio e alle 12.30 il jazz di Jimmy Villotti nella sala Carracci di Palazzo Magnani.

Nel pomeriggio alle 14.30, chi si trova lungo la via e in Piazza Verdi avrà l'occasione di assistere alla prima delle quattro repliche del concerto di campane a cura dell'Unione Campanari Bolognesi che eseguiranno il tradizionale doppio bolognese dal campanile di San Giacomo, le altre repliche alle 15.30, 16.30 e 17.30.
Alle 15.00 a Palazzo Magnani si svolgerà la prima delle due esibizioni del coro femminile del Teatro Comunale, che replicherà alle 16.30 nell'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti e successivamente, alle 15.30 in aula Carducci a Palazzo Poggi Angelo Varni, Pierfrancesco Pacoda, Micaela Zanni e Silvia Colombini presentano il libro "Kinki. Una notte lunga 40 anni".
Parallelamente, sempre alle 15.30, al Kinki i dj Dino Angioletti, Massimo Tartarini e Luca Trevisi offrono al pubblico un intero pomeriggio alla scoperta della club culture.
Alle 16.00 sono tre gli eventi da segnalare: Palazzo Malvezzi ospita il concerto laboratorio del Piccolo Coro Angelico, aperto a tutti i bambini dai 4 anni in su, mentre dall'altra parte della strada, al Museo Ebraico che per l'occasione apre l'ingresso da via Zamboni 18, si terrà il concerto dell'ensemble di fiati del conservatorio; in Pinacoteca è invece in programma una conferenza: "Sguardi sonori. Eroi ed eroine tra sacro e profano. Giuditta" a cura di Gioia Boattini e Luca Berni in collaborazione con il Bologna Festival.
Il pomeriggio prosegue  alle 17.30 a Palazzo Malvezzi, con la conversazione di Giovanni Serrazanetti e Jimmy Villotti sulla "Storia della scena jazz a Bologna nel dopoguerra" e nel Teatro dell'Accademia di belle Arti  con "Un viaggio nei luoghi emotivi dell'uomo", spettacolo di opera lirica contemporanea messa in scena dagli studenti dell'Accademia e del Conservatorio, mentre alle 18 all'Oratorio di Santa Cecilia si potrà ascoltare il concerto di Maurizio Leoni e Roberto Calidori dal titolo "Intorno al fortepiano".
La giornata si concluderà in piazza Verdi dove, dalle 18 alle 20, andrà in onda l'intervento di videomapping a cura di Alex Pietro Peter Marra e Fabrizio Pavano - Black Lights Studio - e ABABO - Accademia di Belle Arti di Bologna con musica di Jacopo Bacci del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini - Bologna. 

 

Visita il sito ufficiale dell'evento o scarica il programma completo della giornata!

#LaViaZamboni

Indirizzo
Via Zamboni, Bologna

map