Si svolge dall'1 al 3 dicembre 2016 e interesserà diversi luoghi del centro della città di Bologna.
Il Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno toccherà tanti temi tra cui l’informazione, i beni confiscati alla mafia, i protocolli sulla legalità, la corruzione, i testimoni e i collaboratori di giustizia, cercando di coinvolgere tutta la cittadinanza, dagli studenti agli amministratori ai semplici cittadini.
Organizzato da Libera Bologna e Libera Informazione, il Festival avrà come scopo quello di promuovere la legalità democratica e l’antimafia sociale, tramite incontri nelle scuole, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, presentazioni di libri, che si svolgeranno nelle tre giornate dalla mattina alla sera.
Inoltre, questa edizione sarà anche l’occasione per festeggiare Libera Bologna, che quest'anno compie dieci anni di attività.
Abbiamo intervistato gli ospiti che hanno aperto il Festival, al Cinema Odeon: Vanessa Scalera, protagonista di Lea, il film di Marco Tullio Giordana sulla storia di Lea Garofalo, la donna che si ribellò alla 'ndrangheta e fu uccisa nel 2009, la regista Elisabetta Antognoni, presidente di Cinemovel e Sofia Nardacchione, responsabile dell'informazione per Libera Bologna.
Qui il programma completo degli eventi.
https://www.youtube.com/watch?v=lRxXf80c3Yo