Manutenzione dei sogni. Omaggio a Federico Fellini

29 Novembre 2016

Oggi, 24 Novembre 2016, nell'Aula Magna dell'Accademia delle Belle Arti, si è tenuta la conferenza stampa per presentare lo spettacolo Manutenzione dei Sogni. Omaggio a Federico Fellini, in anteprima nazionale il 29 novembre 2016, a conclusione delle celebrazioni per il cinquantenario della fondazione del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), e promosso in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Lo spettacolo si terrà alle ore 21 in via Manzoni 5, nell'ambito della stagione dell'Oratorio di San Filippo Neri.

Il progetto, presentato dal coordinatore Enrico Ferrari, si ispira ad alcuni sogni raccontati da Fellini nel suo Libro dei sogni tra il 1965 e il '66, e racchiude elementi di mistero, oscurità e ombra. Il regista Maurizio Finotto porta infatti uno spettacolo multimediale che si addentra nel mondo notturno dei sogni sotto forma di storytelling sul testo originale di Ermanno Cavazzoni.

Si compone infatti di due elementi, da una parte la presenza in scena di Ermanno Cavazzoni, dall'altra la proiezione della parte filmica, che permettono il dialogo tra la realtà teatrale e quella cinematografica. L'allestimento scenico, incentrato sulla voce narrante di Cavazzoni, evoca  aneddoti, visioni e personaggi soffermandosi in modo inedito su alcuni aspetti come il rapporto di Fellini con lo psicanalista Ernst Bernhard e il sensitivo veggente Gustavo Adolfo Rol, mentre la parte filmica è composta da fiction e sequenze elaborate graficamente e in animazione.

L'ingresso è libero a tutti fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni consultare il sito.

Indirizzo
Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5, Bologna

Via Manzoni 5, Bologna

map