Aprono oggi 29 novembre 2016 le iscrizioni per un nuovo anno formativo firmato Bottega Finzioni, la scuola di narrazione fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli, Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi.
Nuovi programmi e nuovi progetti verranno sviluppati nelle quattro aree formative che sono: Fiction, Non fiction, Letteratura, Produzioni audiovisive e multimediali per Bambini e Ragazzi. I corsi del 2017 vedranno l'ingresso di nuovi formatori, come la regista Alina Marazzi e la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.
Tantissimi sono i nuovi progetti in cantiere: Carlo Lucarelli porterà in aula il suo personaggio Grazia Negro, protagonista di Almost Blue, Un giorno dopo l'altro e Il Sogno di volare per sviluppare una serie televisiva, Marco Pettenello, noto sceneggiatore, lavorerà alla fiction d'autore e Andrea Tarabbia si concentrerà con i ragazzi della sezione Letteratura sul percorso narrativo della memoria.
La novità di questa edizione è la gratuità di quasi tutte le aree: grazie al Fondo Sociale Europeo e alla Regione Emilia-Romagna, tre aree su quattro saranno interamente gratuite. Resta a pagamento soltanto l'Area Letteratura che tuttavia, grazie al supporto di Fondazione Unipolis, di Coop Alleanza 3.0 e degli Amici di Bottega Finzioni, avrà a disposizione 6 borse di studio (4 a copertura totale e 2 a copertura parziale) a disposizione degli allievi.
Il 3 dicembre sarà inoltre possibile partecipare all'Open day dalle 14 alle ore 18, presso la sede di via Lame 114, e durante l'evento i docenti esporranno i programmi dei corsi e risponderanno alle domande dei partecipanti.
Il termine ultimo per iscriversi è fissato per il 18 dicembre 2016.
Per maggiori informazioni consulta il sito.