Tornano i corsi annuali organizzati dalla Bottega di Narrazione Finzioni. All'interno dell'area Non fiction gli allievi si cimenteranno con format, documentari, reportage e programmi di approfondimento. La frequenza del corso per l'anno 2017 sarà completamente gratuita, grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna.
Il percorso formativo è strutturato in 398 ore di lezione e 188 ore di Project work. Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì, dalle 10 alle 13 e poi dalle 14 alle 19, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2017 (con un'interruzione nel periodo estivo) + 6 week end intensivi (sabato e domenica) da 16 ore ciascuno.
Saranno quattro i progetti principali portati avanti dagli allievi e dai docenti:
- la regista Alina Marazzi lavorerà con gli studenti sulla scrittura di una serie di ritratti di grandi donne che hanno contribuito allo sviluppo della società italiana;
- con l'autrice televisiva Novella Tei e Antonio Monti, regista delle Iene, gli alunni lavoreranno a nuovi progetti di format tv di intrattenimento;
- Michele Cogo e Sara Olivieri condurranno un laboratorio per l'ideazione di un nuovo programma di approfondimento per Sky Arte HD;
- Francesco Merini svilupperà insieme agli allievi una serie di cortometraggi su storie bolognesi legate al tema della bicicletta.
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i maggiorenni in possesso di diploma di istruzione superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Gli allievi saranno selezionati sulla base di un testo narrativo di autopresentazione, un elaborato scritto e un colloquio.
Il termine d'iscrizione alla selezione è fissato per il 18 dicembre 2016. Potranno partecipare alla selezione solo i primi 60 iscritti: il corso accoglierà un massimo di 20 persone.
Superata la selezione, per partecipare al corso occorre versare una cauzione dell’importo di euro 500, che sarà restituita per intero nel caso l'alunno partecipi a un monte ore pari o superiore a 70% del corso.
Per partecipare alla selezione occorre inviare via fax al numero 051 19901694 o via mail a info@bottegafinzioni.com:
- modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte;
- copia del documento di identità
- autopresentazione in forma narrativa.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione consulta il sito o scarica i documenti allegati.
Documenti scaricabili: