(Immagine di testata: l'edizione 2013 di FRUIT Exhibition, foto di CRUDO)
Il momento più traumatico delle feste è sicuramente quello dei regali. Ma, almeno per gli amanti dei fumetti, per quest'anno non sarà così!
Per gli appassionati del genere ci sono sicuramente tantissimi titoli da recuperare durante le festività (abbiamo fatto un'accurata selezione qui), ma se quest'anno avete voglia di stupire i vostri amici e parenti con un regalo originale e soprattutto autentico, regalate un'autoproduzione a fumetti!
Una splendida idea per aiutare i collettivi di giovani autori ad affermarsi, e allo stesso tempo arricchire la vostra libreria di titoli unici e difficilmente reperibili sul mercato!
Vediamo qui di seguito una piccola (ma sentita) selezione delle realtà più interessanti:
Regala un'autoproduzione!
Le autoproduzioni sono diventate, negli ultimi anni, un fenomeno molto interessante e seguito e ormai si può dire che non abbiano nulla da invidiare a produzioni molto più "mainstream". Di seguito abbiamo selezionato (secondo il nostro gusto e il nostro insindacabile parere) alcune delle più interessanti autoproduzioni nate nella nostra città. Per scoprire qualcosa di nuovo che non viaggia nei canali ufficiali.
Krampus di Manticora Autoproduzioni, 2014
Nato nel 2012, il collettivo Manticora ha un obiettivo ben preciso: realizzare storie di qualità confezionate in modo professionale. Il suo catalogo spazia tra i generi più disparati, con un gusto particolare per l'immaginario weird e popolare. Tra questi Der Krampus, storia a otto mani che affronta il tema delle inquietanti creature - demone del folklore alpino.
Potete scoprire le altre creazioni di Manticora qui.
Cuciarèn
Leporelli, illustrazioni, spillati, ma anche adesivi e piccoli capolavori di artigianato: tutto questo è Cuciarén, duo di illustratrici (Martina Lucidi e Michela Giordani), che hanno fatto della ricercatezza del segno e della cura del prodotto i loro punti di forza. Se vi piace l'handmade e le creazioni dal sapore genuino, qui troverete pane per i vostri denti!
Brace
Rivista a fumetti online nata da un gruppo di autori cresciuti sotto le Due Torri. In realtà si tratta di un vero e proprio laboratorio di sperimentazione sul fumetto dove, tramite i racconti brevi pubblicati sulla rivista, si cerca di costruire un racconto sociale e collettivo del mondo da un punto di vista inusuale e originale.
Potete trovare qui il link per l'ultimo numero della loro rivista completamente e orgogliosamente autoprodotta.
IFA – Industria Fumetti Anonimi
Altro gruppo di autori molto interessante, IFA è un collettivo di artisti conosciutisi al Combat Comics di Livorno che opera principalmente sul web e sui social. Obiettivo dichiarato del gruppo è quello di cercare attraverso la scrittura e la china, di denunciare la realtà e provare, per quanto possibile, a spiegarla. E per farlo hanno deciso di usare canali alternativi a quelli tradizionali.
Ultimo loro lavoro è la rivista Comic Yard che potete trovare qui.
L'armata Spaghetto di Sciame Press, 2016
Ha solo un anno, ma è già in gambissima! Sciame è un giovane collettivo di autoproduzione a fumetti che pubblica storie in cui lo stampo autoriale si mescola al pop, indagando a fondo il territorio