Il Corpo europeo di solidarietà è un'iniziativa dell'Unione europea rivolta ai giovani dai 17 ai 30 anni, che offre opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Il Corpo europeo di solidarietà è composto da due sezioni:
- Volontariato: offre l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. I volontari non saranno retribuiti per le loro attività, ma saranno coperte le spese di viaggio, vitto, alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.
- Occupazionale: offre opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in un'ampia gamma di settori impegnati in attività solidali. I giovani assunti per un lavoro avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti. I giovani assunti come apprendisti o tirocinanti avranno un contratto di lavoro e, di norma, un'indennità di soggiorno.
Dopo aver completato una procedura di registrazione, i dati dei partecipanti saranno conservati nel sistema del Corpo europeo di solidarietà. Le organizzazioni avranno accesso alla banca dati per trovare persone adatte ai loro progetti e le contatteranno per chiedere di partecipare. Prima di iniziare e una volta arrivati a destinazione si riceverà una formazione specifica. I progetti possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
Link utili
Sito ufficiale
Modulo per candidarsi
Tipi di progetto
Missione e principi
Fai una domanda