Dal 27 al 29 gennaio non prendete impegni. Torna Art City Bologna, il weekend legato al mondo dell'arte contemporanea "diffusa" con quasi 100 appuntamenti - tra mostre, azioni performative, incontri, proiezioni cinematografiche e iniziative per bambini - che animeranno 55 sedi aperte al pubblico con ingresso gratuito, o ridotto, con biglietto Arte Fiera.
Tutti gli eventi sono consultabili sulla guida ART CITY Map e accessibili con il servizio gratuito di mobilità ART CITY Bus.
Tra gli appuntamenti segnaliamo:
-la mostra Home is a sick body di Valentina Medda, serie di atti performativi presso Maison ventidue pensati per attivare la memoria di un luogo attraverso l'utilizzo di procedure e strumenti medici che ne suggeriscono l'analogia corpo | luogo o, più precisamente, muro | pelle.
-Kirakirà: lo scintillante mondo di Murakami, in Galleria Cavour una mostra sul celebre artista giapponese e, in generale, sul mondo dell'arte pop del Sol Levante.
- nell'ambito di ART CITY Polis, l'Istituzione Bologna Musei ha invitato alcuni artisti a realizzare progetti espositivi speciali appositamente concepiti per alcuni dei suoi spazi museali: Marco Di Giovanni al Museo internazionale e biblioteca della musica, Chiara Lecca alle Collezioni Comunali d'Arte, Ornaghi & Prestinari a Casa Morandi, Martino Genchi al Museo Civico Medievale.
-presso l'Accademia di Belle Arti il 28 gennaio si tiene l'ABABO White Night, una notte bianca di musica, poesia e cinema con Emidio Clementi, leader della band Massimo Volume, che leggerà brani tratti da Quattro quartetti di T.S.Eliot, accompagnato dalle musiche di Corrado Nuccini e da una performance di disegno e pittura dal vivo di giovani artisti e studenti dei corsi di fumetto; lo scrittore Ermanno Cavazzoni, invece, presenta il suo film Vacanze al mare; in più alcuni studenti presenteranno alcune mostre realizzate da loro per tutta la durata dell'evento (fino alle 2.00); il giorno dopo poi, domenica 29 gennaio alle 19, in Aula Magna è di scena la moda. Lo stilista Gaetano Navarra e gli studenti di fashion design propongono il Cocktail Dress “Love is the New Black”, una sofisticata performance-sfilata, con musiche dal vivo del pianista Filippo Terni, che vedrà tra le indossatrici Eva Robin’s e l’attrice Alessandra Di Sanzo.
-sempre sabato 28, presso Terre Rare, spazio espositivo in via de' Carbonesi 6, inaugura la mostra Tullio Fantuzzi -Dietro l'Angolo, con apertura fino alle 23.00. La mostra (che rimarrà aperta fino al 4 febbraio 2017) è un omaggio all'artista veneto specializzato nella tecnica dell'affresco. Maggiori informazioni qui.
-venerdì 27 gennaio alle ore 19.00: inaugurazione dello spazio espositivo e residenza d'artista "Innesto", interamente dedicato all'arte urbana. In via Irnerio 21. All'interno l'inaugurazione della mostra, a ingresso gratuito, Stato di quiete che sarà aperta sabato e domenica dalle 17.00 alle 00.00.
Tutti gli altri appuntamenti della White Night di sabato 28 gennaio 2017 sono consultabili nella Lista Completa nei Documenti Scaricabili.