ABABO White Night

28-29 gennaio 2017

Nel ricchissimo weekend di Artefiera, tutta la città sarà protagonista di un fiorire di eventi e mostre per Art City, la manifestazione parallela che da anni coinvolge svariati luoghi di Bologna per diffondere l'arte e la cultura in maniera capillare.
Nello specifico, anche L'Accademia di Belle Arti di Bologna apre le sue porte per "Visioni fuori orario", una notte bianca di poesia, arte, film e mostre. 

Ecco il programma:


Emidio Clementi, leader della rock band Massimo Volume, legge brani di poesia dai “Quattro quartetti” di T. S. Eliot accompagnato dalle musiche di Corrado Nuccini e da una performance di disegno e pittura dal vivo di giovani artisti e studenti dei corsi di fumetto.

 

Lo scrittore Ermanno Cavazzoni presenta il suo film “Vacanze al mare”, una carrellata ironica sulle “barbare usanze” degli italiani durante le ferie.

 

Installazioni, video e performance nella fantascientifica mostra “Metacorpi”, risultato di un laboratorio tenuto dall’artista Michael Fliri.

 

“Gigantomachia 2.0”: un’installazione di pittura interattiva digitale, a cura di Danilo Danisi e Martin Romeo, che permette al pubblico di creare con i gesti dei maxi-disegni virtuali, proiettati sulle pareti degli edifici del Cortile del Terribilia.

Queste ed altre ancora sono le “Visioni fuori orario” che l’Accademia di Belle Arti di Bologna offrirà ai visitatori durante la Notte bianca di ART CITY, sabato 28 gennaio 2017, quando l’Istituto di via Belle Arti sarà aperto al pubblico a ingresso libero dalle 21 fino alle 2.


E il giorno dopo, domenica 29 gennaio alle 19, in Aula Magna è di scena la moda. Lo stilista Gaetano Navarra e gli studenti di fashion design propongono il Cocktail Dress “Love is the New Black”, una sofisticata performance-sfilata, con musiche dal vivo del pianista Filippo Terni, che vedrà tra le indossatrici Eva Robin’s e l’attrice Alessandra Di Sanzo (“Mery per sempre”).

Indirizzo
Accademia di Belle Arti di Bologna, via Belle Arti 54

Accademia di Belle Arti

map