SNEM
Di origine italiana ma dal nome di derivazione ceca, SNEM (letteralmente "sogno") si distingue nel panorama contemporaneo per interventi di poster art, che danno la visione di un’arte, da lui stesso definita “temporanea”, perché resa viva non dalla sua compiutezza, quanto piuttosto dalla sua provvisorietà.
Elementi organici e forme ignote, orientati dagli studi di anatomia umana e animale, sono i soggetti di un lavoro che suscita sorpresa e timore nel pubblico passante.
L’arte di SNEM non termina con il suo tratto ma trova relazione vitale col contesto di riferimento e con gli spettatori occasionali, con cui interseca un rapporto che diventa presto intimo.
SNEM svela ciò che è celato, ciò che è considerato impressionante o di cattivo gusto, dando l’occasione di guardare alle cose, nel proprio essere una struttura con un meccanismo ben oliato e un tangibile funzionamento. Accantonando il “bello stile” e la forsennata ricerca di un puro estetismo, l’artista lacera il corpo umano per mostrare la materia nella sua essenza.