Martedì 14 febbraio 2017 primo incontro dell'Officina di poesia. Ritorna l’esplorazione della parola nel suo farsi contemporaneo, nella sua inesauribile complessità, con gli autori, i libri, le riviste, le poesie e i racconti che più hanno superato i confini ristretti della letteratura, le divisioni tra poesia e prosa, quelle tra stili diversi e anche tra le lingue. La rassegna, ideata dal Centro Studi Sara Valesio in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, è curata da Alberto Bertoni, professore all'Università di Bologna e poeta, e da Paolo Valesio, poeta e saggista.
Durante il primo incontro, che si è tenuto presso la libreria Coop Zanichelli di Bologna, è stata presentata l'opera della poetessa rumena Eliza Macadan. La Macadan, attraverso la lettura dei suoi testi, ha dialogato con Alberto Bertoni, Francesca Serragnoli e Giancarlo Silla, presenti alla prima serata. L'opera della poetessa rumena è capace di attraversare lingue e culture diverse, è approdata in un'importante produzione italiana e Passi passi (Joker,2016) è solo l'ultima tappa di un percorso poetico che interessa da anni i critici e i lettori italiani.
Questo è il primo di cinque incontri che si svolgeranno da febbraio ad aprile 2017.
Ecco il calendario completo:
Martedì 28 febbraio ore 18.00
Presentazione della rivista "Steve", con Carlo Alberto Slitta e del libro di poesia Nominazioni di Alessandro Raveggi. Intervengono Paolo Valesio e Guido Mattia Gallerani.
Martedì 14 marzo ore 18.00
Presentazione dei volumi poetici: Occhio orecchio di Pier Damiano Ori e Quarantadue limerick mediopadani di Umberto Di Raimo. Interviene Alberto Bertoni.
Martedì 21 marzo ore 18.00
Presentazione del volume saggistico e antologico di Emilio Villa, La scrittura della Sibilla a cura di Daniele Poletti e della raccolta poetica Il libro del male e del bene di Mauro Ferrari. Interviene Paolo Valesio.
Martedì 4 aprile ore 18.00
Presentazione del volume di racconti di Guglielmo Forni Rosa, L'effetto di trascinamento. Racconti fantastici. Intervengono Raffaele Milani e Renato Barilli.