Tra marzo e aprile tre incontri che uniscono il piacere del fumetto con quello di un buon calice di vino. Una maniera nuova e originale per avvicinare i lettori a storie poco conosciute ma interessanti e, in generale, al mondo delle vignette colorate.
Le serate, infatti, avranno come protagoniste tre giovani autrici italiane che presenteranno le proprie opere al pubblico. A seguito di ciascuna rappresentazione all'Art Rock Cafè del Centro Ca' Vaina (luogo in cui si svolge l'evento) verrà proposto un calice idealmente abbinato al carattere delle fumettiste.
Si comincia mercoledì 15 marzo con Francesca Zoni, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna in Fumetto e Illustrazione; dopo aver pubblicato, con i collettivi La Trama e Lok, su varie riviste cartacee e digitali (tra cui Graphic News) per l'occasione l'autrice presenterà Randagi-Da Zero, un romanzo a fumetti scritto da Alessandro Mari e pubblicato da Rizzoli Lizard per cui ha realizzato i disegni; La storia è un'avventura ambientata in un futuro distopico dove gli adulti sono colpiti da una misteriosa malattia che risparmia solo bambini e ragazzi. Durante la serata verrà proposto il vino rosso Negramaro “Versante".
Mercoledì 29 marzo, invece, sarà la volta di Cristina Portolano, autrice nata a Napoli ma residente da tempo a Bologna, dove si è diplomata sempre presso l'Accademia di Belle Arti; per l'occasione l'autrice presenterà il volume autobiografico Quasi signorina, uscito per Topipittori, e parlerà del suo ultimo progetto: la pubblicazione (sulla piattaforma di crowdfunding Patreon) di My Tinder Date, serie a fumetti in inglese ispirata all'omonima app per appuntamenti online; per questa serata verrà proposto un calice di vino bianco frizzante Prosecco DOC Extra Dry “Sopralerighe”.
Infine, mercoledì 12 aprile, sarà il turno di Silvia Rocchi, autrice di numerose biografie a fumetti (tra cui quelle di Alda Merini per BeccoGiallo e di Ettore Majorana per Rizzoli Lizard) e del volume (realizzato a quattro mani con Alice Milani) Tumulto, edito da Eris Edizioni, storia on the road di due amiche che percorrono un viaggio in moto verso il fiume Drina, in Bosnia, per chiudere una parentesi lasciata sospesa nelle loro vite. Per questa serata verrà degustato un calice di vino bianco fermo Chardonnay “Versante”.
Tutti gli incontri inizieranno alle ore 21.00 e saranno a ingresso gratuito. Saranno disponibili alcune copie in vendita dei libri presentati per autografi e dediche. La consumazione è facoltativa e comprende il calice di vino e un piattino di accompagnamento con stuzzichini, a un prezzo di 5 Euro.
Vigne e vignette è realizzato in collaborazione con Vari.China e sarà moderato da Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio, esperti di fumetto e articolisti per Panorama.it.
Per maggiori informazioni: 0542/43610 – www.cavaina.it – info@cavaina.it www.facebook.com/varichina.bologna