ARTISTE - Vite illustrate e ritratti immaginari

Quando parliamo delle artiste la figura che ci viene in mente è Frida Kahlo, diventata icona del femminismo e dell'arte al femminile, dimenticando chi l'ha preceduta.
Artiste - Vite Illustrate e Ritratti Immaginari non vuole essere un catalogo di storia dell'arte, ma un libro per far conoscere le opere delle donne che nel corso dei secoli si sono votate all'Arte, attraverso il ritratto personale delle illustratrici e fumettiste presenti nel volume.

Le biografie saranno realizzate da autrici italiane con stili e linguaggi diversi tra loro, tra cui Chiara Fazi, Camilla Garofano del collettivo Le Vanvere, Ilaria Guarducci, Ambra Garlaschelli, Elena Guidolin e Silvia Rocchi.

Artiste. Vite Illustrate e Ritratti Immaginari è a cura di Flavia Luglioli e Irene Luglioli de La Mandragola (studio di legatoria e illustrazione) con la grafica di Irene Barnes. 

Il libro racconta le vite di artiste realmente vissute, dall'era primitiva fino a metà del 1800 come Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Judith Leyster, Angelika Kauffmann, Camille Claudel e Suzanne Valadon.

La pagina facebook dedicata al libro ha superato in pochi giorni i 1K like e la curiosità intorno al progetto è aumentata sempre di più.
Per sostenere Artiste è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Indiegogo.com il 20 febbraio.

Artiste non è solo un libro, la compagnia Kanterstrasse in collaborazione con il Festival Diffusioni e Varchi Comics presenterà il 18 marzo una pièce teatrale ispirata al progetto. 


Ci sono tre buoni motivi all'origine di questo progetto:

•L’ispirazione: le donne sono abituate a non proseguire i propri sogni. Il libro vuole parlare di donne che, nonostante le mille difficoltà, sono andate dritte per la loro strada e hanno realizzato il loro sogno: diventare artiste.

•La memoria: Solo da pochi anni si stanno riscoprendo artiste che, nella loro epoca, erano assolutamente conosciute e apprezzate (vedi Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani). Parlare di loro e del loro lavoro non solo restituisce dignità al ruolo della donna nella Storia dell’Arte, ma anche alle artiste che vorranno percorrere la loro strada.

•Il terzo motivo è dedicato a chi è appassionato di fumetto e illustrazione: nel volume sono coinvolte 27 illustratrici e fumettiste piene di talento che sicuramente realizzeranno un lavoro magnifico!