Emissioni del traffico e polveri sottili: cosa respiriamo ogni giorno e quali sono i danni per la salute? Cosa ne pensano i cittadini?
La fonte principale di questo inquinamento è costituita dai gas di scarico delle automobili e dalle polveri sottili che ne derivano, come ad esempio il particolato. La natura di queste emissioni e le loro conseguenze per la nostra salute sono state oggetto dell'incontro "Polveri sotto il tappeto" organizzato da Movimento Ossigeno e che si è svolto giovedì 16 marzo presso il Centro sociale Costa in Via Azzo Gardino 48. All'incontro hanno partecipato importanti esperti come Claudio Rossi - docente presso l'Università di Bologna - Dipartimento di Ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione, Vanes Poluzzi - dirigente Arpae Emilia Romagna e Fiorella Belpoggi - direttrice del centro di ricerca contro il cancro "Cesare Maltoni" dell'Istituto Ramazzini. .
Oltre al parere degli esperti abbiamo anche raccolto le impressioni di alcuni cittadini sulla situazione dell'inquinamento a Bologna.
https://www.youtube.com/watch?v=sllqwCAZhoA