In anteprima il 30 marzo alle ore 20 alla Cineteca di Bologna presso Cinema Lumiere, il film La prima meta, lungometraggio sui Giallo Dozza, la squadra di rugby della Casa Circondariale Dozza di Bologna, che proseguirà poi con 18 date in tutta la regione Emilia Romagna, all'interno della rassegna, Doc in tour 2017. Il film sarà presentato da Anna Di Martino e nel corso della serata saranno presenti in sala la regista e produttrice Enza Negroni, la produttrice Giovanna Canè, l’allenatore Max Zancuoghi, alcuni giocatori del Giallo Dozza e la direttrice del carcere Claudia Clementi.
Protagonista del film documentario è la squadra Giallo Dozza, iscritta al campionato ufficiale F.I.R. di serie C2, formata da 40 detenuti di nazionalità diverse, con pene da 4 anni all’ergastolo, senza precedenti esperienze rugbistiche. Con l’arrivo di tre giovani detenuti, il film segue le vicende dei Giallo Dozza nel corso del suo primo campionato, giocato forzatamente sempre in casa. Tra allenamenti estenuanti e i ritmi lenti della quotidianità in cella, il film racconta il difficile cammino dei detenuti per raggiungere la meta non solo in campo ma anche nella vita con una ritrovata dignità sociale: un sofferto inno allo sport, alla condizione umana, in tutte le sue complesse latitudini.
Enza Negroni gira La prima meta per approfondire il processo di inclusione attraverso il rugby di detenuti di diverse nazionalità, con la formazione di un tessuto sociale multietnico, come solo il carcere riesce a rappresentare, utilizzando una forma documentaristica che permette di raccontare l’esperienza della vita carceraria, senza mediazioni, raccontando il tentativo di emergere da un forte disagio.
Il film è prodotto da Giovanna Canè per Oltre il Ponte e Enza Negroni per Edenrock in collaborazione con Regione Emilia Romagna e realizzato con il contributo di I.B.C Movie, Unipol Banca, Illumia; con il supporto tecnico e logistico di Associazione Giallo Dozza, Bologna Rugby 1928, Ministero della Giustizia, Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna, Casa Circondariale Dozza di Bologna.
Per ulteriori informazioni consultare il sito.