Il 2 agosto 2016 il Centro Italia è stato colpito dal terremoto.
Da qui nasce progetto Art Quake. Attraverso una chiamata solidale di artisti, galleristi, enti pubblici e privati, fondazioni, università sono state raccolte più di 300 opere che verranno messe in esposizione in una mostra all'Autostazione di Bologna dal 7 all'8 aprile, ultima tappa di un tour che ha toccato diverse città italiane prima, che si concluderà il 9 aprile con la vendita all'asta di queste.
Le opere, circa 80 pezzi, sono in vendita già il 7 e 8 aprile al 50% del valore indicato dagli artisti e domenica 9 aprile alle ore 16.00verranno battute all'asta le opere rimaste partendo da una base del 40% del valore indicato inizialmente.
Sempre domenica verranno anche estratti gli abbinamenti (delle opere con un valore indicato nell'atto di donazione uguale o inferiore ai 150/200 €) legati all'acquisto dei cataloghi venduti: ogni catalogo infatti è numerato.
Tutte le opere rimanenti verranno infine donate a quei comuni che hanno già cominciato ad istallare gli alloggi sostitutivi cercando di far arrivare un'opera per ogni abitazione
Tutto l'incasso delle vendite delle opere artistiche sarà devoluto direttamente ai comuni delle zone terremotate.
L'inaugurazione della mostra avverrà il 7 aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Durante tutto il tempo della mostra l'ingresso è gratuito con i seguenti orari di apertura: sabato 8 aprile dalle 16.00 alle 20.00; domenica 9 aprile dalle ore 11.00 alle 20.00 e su appuntamento.
Maggiori informazioni sul sito di Art Quake dove è possibile anche visionare le opere e continuare a contribuire alla raccolta fondi.
Rimanete aggiornati anche sulla pagina Facebook di Caravan SetUp, organizzatori dell'evento.