Torna al Pilastro il Gran Festival Internazionale della zuppa, la gara ludico-gatronomica più popolare di Bologna. L'edizione 2017 del festival celebra l'Arte della Zuppa.
Oltre alle fantasiose zuppe in gara, a partire dalle ore 15:00, via Salgari e dintorni verranno animati da numerosi artisti di strada, spettacoli e progetti di animazione per grandi e piccini. In palio tanto divertimento e l’ambito Mestolo d’oro!
La festa della zuppa rappresenta un momento di incontro e vicinanza, un'opportunità per creare socialità e coinvolgere i cittadini di tutte le età. Un' occasione per rivivere la periferia e indagare lo spazio pubblico urbano, che rivela il tesoro delle varie culture che lo compongono. La zuppa è un’arte: preparare un piatto di origini povere e popolari, diffuso in tutto il mondo e che accomuna tantissime culture richiede ingegno, sensibilità agli ingredienti e alla loro mescolanza, originalità nell’ ispirarsi alle cucine del mondo.
La zuppa come pretesto e come metafora vuole significare:
- l'aspetto culturale, sociale e umano del ritrovarsi in strada, insieme, a mangiare;
- l'aspetto artistico degli zuppanti in gara che si dedicano a miscelare, cucinare, donare la zuppa e di quanti animano la strada con le loro performance;
- l'aspetto ludico che si riscontra nelle manifestazioni culturali e quotidiane di tutti i popoli;
- la gratuità di quanti partecipano come concorrenti, organizzatori, artisti e assaggiatori;
- l'apertura e la partecipazione attiva, a partire dal quartiere ospitante.
Modalità di partecipazione e svolgimento
Tutti possono partecipare alla gara! Le iscrizioni sono aperte fino alle 15 di domenica 23 aprile e non è prevista nessuna quota. Una volta iscritto diventi ufficialmente un zuppante! Alle 15 l'accettazione delle zuppe al Zuppen-desk, e a seguire, dopo la tradizionale parata, gli assaggiatori muniti di mestoli e scodelle, possono degustare gratuitamente le zuppe in gara.
Durante la giornata si esibiranno gratuitamente numerosi artisti, in una zuppa di danza, teatro, circo, musica e giocoleria!
Una novità di questa edizione è il premio speciale che verrà assegnato al miglior spirito di squadra in onore di Sergio Guastadini, grande animatore e più volte vincitore del festival, che ha portato la sua zuppa e la sua allegria anche al Festival della Zuppa di Lille.
Inoltre, i primi classificati vinceranno, in aggiunta al Mestolo d’Oro, la partecipazione all’omonimo festival zuppesco di Berlino o di Parigi (a sorpresa).
INFO
Se vuoi rimanere aggiornato consulta la pagina facebook oppure mettiti in contatto con
Ass. Cult. Oltre... via Zago 11, 40128 Bologna - tel. 051 6390743
festivalzuppa@gmail.com - 388 6469261 (Martina)
assoltreposta@gmail.com - www.associazioneoltre.org
Volantino (.pdf)