Il curriculum vitae è il primo strumento a disposizione che permette di comunicare le proprie competenze e attirare l’attenzione di un potenziale datore di lavoro. È fondamentale scriverlo in modo chiaro ed evidenziare le proprie capacità e le proprie esperienze. Inoltre, occorre tenerlo sempre aggiornato e adattarlo alle differenti offerte di lavoro. Può essere presentato in diverse modalità:
- Consegna a mano
- Posta ordinaria
- Caricamento sul web
Oppure, può essere presentato in varie occasioni:
- In risposta ad un annuncio
- Per iniziativa personale (autocandidatura)
- Alle agenzie private che si occupano della ricerca di personale
- Ai Centri per l’Impiego
- A società o enti che gestiscono le banche dati
- Sul web (è consigliato Linkedin, servizio di rete sociale che si basa principalmente sullo sviluppo di contatti professionali)
Al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo della tecnologia, è possibile creare anche il video curriculum, un prodotto in forma video, generalmente breve, che presenta la persona, la professionalità e le skills del candidato. Il videocurriculum non richiede intermediari e permette un risparmio di tempo, essendo visionabile contemporaneamente da più interlocutori.
Un altro strumento a disposizione è la lettera di presentazione, che può essere affiancata al CV. La lettera ha lo scopo di fornire una breve presentazione di se stessi e le motivazioni della propria candidatura. Si consiglia la personalizzazione in base al destinatario e al tipo di profilo richiesto.