Sette incontri all'aperto con proiezioni serali in cui sarà possibile assistere al racconto di una città in continua trasformazione a livello sociale, culturale, economico e urbanistico, un percorso che va dal centro alla periferia per evocare le atmosfere passate di Bologna e capirne il presente.
La rassegna intende promuovere alcune figure speciali di autori poco conosciuti o dimenticati: cineasti amatoriali, sperimentali e indipendenti che con il loro sguardo originale hanno filmato la città tra gli anni '50 e '80.
Le proiezioni avverranno dal 2 al 31 luglio 2017 alle ore 21.30 e avranno luogo in diverse zone della città a seconda del quartiere raccontato.
Per conoscere gli appuntamenti scarica il volantino.
Home movies è un'associazione che dal 2000 si occupa di promuovere e organizzare lo studio, l'archiviazione e la valorizzazione del cinema amatoriale e familiare. L'associazione raccoglie le pellicole cinematografiche conservate dalle famiglie italiane per poi effettuare le operazioni di restauro conservativo che includono la digitalizzazione. Al fine di questa operazione le pellicole originali vengono conservate nei locali dell'archivio in accordo con i proprietari, e a quest'ultimi viene restituita una copia in digitale di tutte le pellicole depositate.