Dal 5 settembre torna a Bologna l’atteso appuntamento con Danza Urbana. Il festival, arrivato alla XXI edizione, si svolge nell'ambito di Best - la cultura si fa spazio 2017, il ricco cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Quest’anno l’Associazione Culturale Danza Urbana intende porre l’attenzione sulla scena giovanile ed emergente nazionale e internazionale, spingendo lo sguardo in territori poco esplorati, con un programma che esprime la volontà di far conoscere la danza come arte capace di metterci in connessione con identità e culture diverse attraverso il corpo.
A ospitare gli appuntamenti in programma otto location tanto diverse tra loro quanto affascinanti: il Collegio d’Arte Venturoli, la Piazza del Nettuno, il Cortile d’Ercole di Palazzo Poggi, il Museo Civico Medievale, la Dynamo Velostazione, la Pinacoteca Nazionale, la Piazza Scaravilli e il Parco 11 settembre.
Si comincia martedì 5 settembre al Collegio d’Arte Venturoli con la giovane formazione Dewey Dell che porta in prima assoluta lo spettacolo Deriva traversa. A partire dalle 18.30 in piazza Nettuno si susseguiranno due performance sostenute grazie all’azione Danza Urbana XL, che promuove e sostiene la danza che abita gli spazi della città. Re-Garde, messo in scena dagli artisti Francesco Colaleo e Maxime Freixas, è uno spettacolo di danza contemporanea che indaga sul senso della vista. Kill Your Darlings di Joshua Monten è un gioco danzato che, partendo proprio dal gioco dalla “campana” o “mondo” si trasforma in una coreografia sempre più ritmica e frenetica.
Mercoledì 6 settembre nel Cortile d’Ercole di palazzo Poggi sarà presentato il progetto Focus Young Arab Coreographers, quello che maggiormente caratterizza l’edizione del festival di quest’anno. Le performance che si susseguiranno nell'ambito del progetto prevedono la partecipazione di artisti provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo: le performance avranno l’occasione di mostrare al pubblico orizzonti poetici, tematiche e scritture coreografiche diverse tra loro che disegnano un panorama composito della giovane danza araba.
Il 7 settembre cominciano gli spettacoli della Masdanza Platform, sezione del festival dedicata alla promozione delle creazioni vincitrici del Solo contest e del Choreography contest di Masdanza - international contemporary dance festival of the Canary Islands, uno dei più significativi e interessanti concorsi coreografici internazionali, che presenta gli autori emergenti della danza contemporanea, provenienti da differenti parti del mondo.
Segue Cornice aperta, aperitivo con gli artisti protagonisti del progetto Focus Arab Young Choreographers, dopo il quale va in scena Twister di Salvo Lombardo.
Nella giornata dell'8 settembre in diverse location andranno in scena le performance del Focus Arab Young Choreographers, e per la giornata conclusiva sono previste due ulteriori creazioni coreografiche della Masdanza Platform.
Insomma, un calendario ricco di spettacoli da non perdere!