Domenica 1 ottobre Bologna ha accolto Papa Francesco nella sua visita pastorale. In Piazza Maggiore, ad allietare i fedeli in attesa del pontefice c'era Gianni Morandi, che ha suonato e cantato brani famosi del suo repertorio. Tra due ali di folla festante il Papa ha percorso via Rizzoli, per poi raggiungere il sagrato della Basilica di San Petronio salutato dall'arcivescovo Matteo Maria Zuppi.
Il pontefice si è rivolto ai presenti affrontando il tema del lavoro e soprattutto quello della sua espressione negativa, “cioè la situazione difficile, a volte angosciante, della mancanza di lavoro”. Papa Bergoglio ha voluto toccare in particolare la situazione della disoccupazione giovanile e dei tanti che hanno perso il lavoro, anche in età già avanzata, e che non riescono a reinserirsi.
Al termine dell'Angelus e dopo aver salutato con la sua consueta formula "buon pranzo e arrivederci", Papa Francesco ha ricevuto due doni dal sindaco Virginio Merola: una riproduzione stampata su carta pergamena della prima pagina del Liber Paradisus e una copia unica e inedita de "Il frate" di Roberto Roversi, che fu scritto nel 1983, su richiesta del regista Michelangelo Antonioni per un progetto di film dedicato alla figura di San Francesco d'Assisi.
https://www.youtube.com/watch?v=aesx-OACgrE