Venerdì 13 ottobre in occasione della giornata dedicata alle vittime della Uno bianca ci sarà un evento intitolato Uno Bianca: La lunga strage.
L'evento, organizzato da Piantiamolamemoria e Giostra Film, in collaborazione con l'Associazione familiari delle vittime e con il patrocinio del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna sarà un racconto corale di una vicenda che a cavallo degli anni ottanta e novanta ha insanguinato e spaventato l'Emilia Romagna e in particolare la città di Bologna.
Il racconto a cura dei giornalisti Antonella Beccaria e Riccardo Lenzi, per la regia di Riccardo Marchesini, verrà recitato da alcuni testimoni d'eccezione, giornalisti e scrittori del calibro di Carlo Lucarelli, Alberto Gagliardo, Gianni Leoni, Maurizio Matrone, Giampiero Moscato, Carmelo Pecora e Stefano Tura.
Si parlerà delle 24 vittime innocenti, dei 102 feriti e delle 103 azioni criminali compiute da Roberto Savi, Fabio Savi, Alberto Savi, Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli, i componenti della banda della uno bianca, cosi chiamata perchè il veicolo che spesso usavano per compiere le loro azioni criminali era la fiat uno, piuttosto facile da rubare e difficile da identificare vista la sua estrema diffusione all'epoca dei fatti.
Il racconto ricostruirà in toto il contesto della lunga strage, dal giugno 1987 al novembre 1994, una storia criminale che ha attraversato Bologna estendendosi fino alla Romagna e poi nelle Marche, la storia della banda della uno bianca, di investigatori che commettono errori per tanto tempo, di depistaggi, di persone assassinate a sangue freddo, ma soprattutto si parlerà delle zone d'ombra che ancora aleggiano intorno alla vicenda.
Il racconto, ricostruito anche grazie ai materiali d'archivio che Ansa eTeche Rai Emilia-Romagna hanno gentilmente messo a disposizione, diventerà un cd che sarà utilizzato come materiale didattico nelle scuole.
L'evento comincerà alle 21.00 ed è a ingresso libero fino a esaurimento posti, presso il teatro Auditorium Manzoni in via Via Dè Monari, 1/2 a Bologna.
Per conoscere le iniziative dell'intera giornata scarica il programma.