Il 31 ottobre è la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano e Bologna estende l'evento anche al 1° novembre.
Il tema nazionale di questa edizione è A passo di trekking tra misteri e leggende. A questo tema si ispira il percorso Leggende su Bologna: verità o bufala?, un itinerario per svelare le verità che si celano dietro numerose leggende metropolitane.
I vari itinerari tematici proposti mantengono e rafforzano gli aspetti che caratterizzano il Trekking Urbano, svelando bellezze artistiche e naturalistiche della città e dintorni. Tra le numerose passeggiate proposte potete scegliere un percorso sotterraneo all'interno del canale Reno, o una passeggiata per conoscere le donne che hanno fatto grande la storia della città, o ancora cercare i luoghi dove nel 1472 si consumò un terribile omicidio e seguendo le tracce di questa truce storia scoprire cosa si cela dietro una faida familiare fatta di intrighi, focose passioni, lutti e vendette.
Il programma propone anche un paratrekking a cui sono invitati quanti si muovono con un ausilio (sedia a rotelle o carozzina elettrica). Il percorso, dal titolo Paratrekking lungo il Savena. Dal parco dei cedri allo stadio di baseball, si svolgerà su un tratto della sponda del torrente Savena mercoledì 1 novembre alle ore 9.30.
Come ogni anno saranno aperti luoghi solitamente non visitabili, si scopriranno aspetti sconosciuti di alcune periferie e non mancherà il verde della collina fuori porta con qualche novità assoluta.
Il Trekking Urbano è per tutti, allenati e non, grandi e piccoli. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un paio di scarpe comode e tanta curiosità.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da lunedì 16 a giovedì 26 ottobre 2017 fino a esaurimento posti.
Leggi il programma dettagliato e scegli il percorso che fa per te!