AMACI ha scelto sabato 14 ottobre 2017 per la XIII Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.
A Bologna la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi, così come la mostra antologica di Christian Boltanski Anime. Di luogo in luogo, sono aperte al pubblico a titolo gratuito dalle ore 10 alle ore 19.
Sarà possibile visitare la mostra temporanea Anime. Di luogo in luogo con un'introduzione all'opera di Christian Boltanski, dalle 15 alle 19. I mediatori del Dipartimento educativo saranno a disposizione del pubblico nel foyer del museo, mentre alle 16 terranno una visita guidata alla Collezione Permanente MAMbo. Le attività si svolgono a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Casa Morandi il 14 ottobre inaugura il terzo momento espositivo di Esercizi di stile, progetto di collaborazione tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna e l'Istituzione Bologna Musei, nato per permettere agli studenti di confrontarsi con le istituzioni e i musei cittadini, esponendo i propri lavori e inserendosi così nelle dinamiche tipiche di tali contesti. Questa edizione vede coinvolti gli allievi dei corsi di Design grafico e Illustrazione per l'editoria che hanno progettato un nuovo merchandising ispirato a Giorgio Morandi ed elaborato alcune illustrazioni partendo dalla produzione pittorica e grafica dell'artista.