https://www.youtube.com/watch?v=iR5TbHMTrS0
Il 16 Novembre dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il nostro Informagiovani si terrà un incontro di presentazione del progetto Digito Ergo Sum, in cui verranno approfondite le tematiche legate al cyberbullismo.
Con la dott.ssa Elena Lupo, psicologa, saranno approfondite e analizzate le strategie possibili nel campo del cyberbullismo, delle dipendenze dal mondo digitale e delle realtà di autoreclusione, verso una maggiore consapevolezza nella comunicazione con pre-adolescenti e adolescenti.
Digito Ergo Sum è il progetto vincitore del premio Giovani Talenti Creativi 2016 del comune di San Lazzaro di Savena. Comprende lo spettacolo teatrale, un atto unico che mette in scena la sfida tra due giovani donne convocate a una misteriosa selezione social, e un ciclo di incontri di approfondimento e analisi.
Lo spettacolo di e con Ulduz Ashraf Gandomi e Cecilia Lorenzetti, regia Alessandra Tomassini, voce Fabrizio Carbone, andrà in scena presso il teatro Arena del Sole il 30 novembre.
Digito ergo sum narra la lotta di due donne in finale ad una selezione. Due identità senza più un nome, ma numeri irrigiditi in divise monocromatiche, in un sistema che sottopone a prove di abilità attraverso una Voce invisibile e onnipresente che seduce e conduce, come in un reality show, al limitare del precipizio. Giudici saranno i loro follower, ovvero il pubblico con il quale interagiranno in maniera accattivante.
Lo spettacolo nasce dal desiderio di comunicare il disagio tragicomico della ricerca di un posto nel mondo e di una vera identità. La tecnologia crea davvero milioni di possibilità di comunicare e affermare sé stessi? Le nostre eroine si incontrano ad una selezione social, si reinventano in un gioco che mette in crisi la loro identità, fino a perdersi, per il bisogno di piacere e avere successo. La crisi si manifesta nelle relazioni virtuali, nell’ambivalenza della comunicazione, e conduce a uno scontro nel profondo dell’Essere, una battaglia quotidiana contro l’eterno nemico: sé stessi. In questo scenario, le protagoniste si scontrano in una lotta tra mondo reale e mondo virtuale, in cui i mass media proiettano distorsioni allettanti della realtà e ideali di bellezza esteriore. Nella spasmodica ricerca di modelli da seguire, le due cercano online le ricette per essere felici, nuovi espedienti per colmare vuoti interiori. Si rappresenta così il dramma contemporaneo dell'impossibilità di comprendere la realtà in cui siamo immersi: i mondi interiori delle protagoniste si manifestano come bombe pronte a esplodere sotto l’impulso di una voce esterna, ipnotica e sensuale.