Lunedì 13 novembre 2017, in occasione dell’anniversario dell’attacco al Bataclan, la sala concerti vittima dell'attacco terroristico che ha portato 93 vittime avvenuto nel 2015, sarà proiettata in anteprima al cinema Lumiere alle ore 20.00 la web serie 13.11, data appunto della strage.
La web serie è incentrata sul tema della migrazione: 6 episodi, 6 città europee: (Bologna, Lisbona, Siviglia, Amburgo, Tolosa e Riga), sei produzioni, sei personaggi ognuno con la propria storia, sei esperienze differenti, storie di vita quotidiane sullo sfondo di un’Europa che cambia, ambientate in un unico spazio temporale quello dell’attacco al Bataclan. Tutte le storie confluiscono in un unico diritto, il diritto di vivere un tenore di vita sufficiente, il diritto alla salute e al benessere proprio e della propria famiglia, il diritto a non essere discriminato, il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione.
Non è un caso che la serie sia stata intitolata con la data dell’attacco al Bataclan, perché dopo quell’avvenimento è aumentata la paura, la chiusura, i controlli, le frontiere. Da quel momento controllo e sicurezza sostituirono i temi dell’accoglienza e dell’integrazione nel dibattito europeo.
Questa serie vuole fare in modo di capovolgere il punto di vista e la concezione negativa dell’immigrato, raccontando queste storie semplici vissute da ragazzi, vittime delle cause e delle conseguenze visibili delle migrazioni come la violazione dei diritti umani, i conflitti, la perdita dei propri cari. Infatti l’ideazione della trama è stata trasformata e rielaborata in base ai vissuti degli attori scelti tra i rifugiati politici e i migranti nei centri di accoglienza delle sei città partner del progetto, che hanno subito condizioni di vita non certo facili.
La web serie è realizzata da Elenfant Film casa di produzione indipendente di Bologna, ed è il lavoro finale di un intenso progetto della durata di 32 mesi, ideato da Amitie Code, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Bologna.
Obiettivo della serie è quello di cercare di raggiungere quel vasto pubblico che solitamente non si avvicina a temi come quello dell’immigrazione. Per far questo si è deciso di utilizzare il web, un canale accessibile e flessibile. Infatti il 13 novembre oltre alla proiezione gratuita al cinema Lumiere di Bologna sarà possibile vedere la serie sul canale web di Repubblica, Repubblica tv.
Per maggiori informazioni sul progetto: