Dal 10 al 12 novembre 2017 torna a Bologna per la sesta edizione Scriba Festival, l’unico in Italia dedicato ai mestieri della scrittura.
Il progetto è ideato da Finzioni Associazione Culturale in collaborazione con Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli.
Scriba è il festival dove è possibile confrontarsi e incontrare chi pratica la scrittura come mestiere, nelle sue varie forme, anche quelle meno note. Per tre giorni la città di Bologna diventerà il laboratorio per una nuova riflessione sul tema della scrittura di mestiere con un programma ricco di eventi interamente gratuiti che, come da tradizione, darà la possibilità al pubblico di interagire con scrittori e giornalisti pronti a dialogare e a mettersi in gioco.
Al centro di questa edizione il lavoro: il racconto del lavoro, ma anche il lavoro di raccontare. Ospite della prima giornata sarà Dario Franceschini nella sua doppia veste di ministro dei beni culturali, che inaugurerà il festival venerdì 10 novembre insieme a Carlo Lucarelli, e di scrittore, con il suo nuovo libro che presenterà alla Libreria Coop Zanichelli.
Il tema del lavoro verrà affrontato attraverso le modalità di scrittura più varie, come il romanzo, il teatro, il cinema, la radio, la musica, la fiaba, la televisione, ma anche quelle molto tecniche come gli annunci di lavoro e la scrittura del curriculum vitae.
Sabato 11 novembre alle 10 alla Libreria Coop Zanichelli con Silvia Barzagli responsabile della redazione di Genius Imola e Faenza, si parlerà di Annunci di lavoro. Alle 11 Luca Barbieri, giornalista ed esperto di innovazione, parlerà de I lavori del futuro, tema importantissimo per chi scrive di mestiere. Ma l'evento più atteso della giornata si svolgerà alle 18, quando alla Libreria Coop Zanichelli arriverà una rappresentanza di Lercio, sito satirico di fictional news, che affronterà il tema della scrittura satirica nel web.
La giornata di domenica 12 novembre è ancora più ricca di eventi. Alle ore 11 presso l'Auditorium Biagi della biblioteca Salaborsa si parlerà de Il senso del lavoro. Humanitas, non solo tecnologia in cui si confronteranno Antonio Calabrò (direttore della Fondazione Pirelli), Pierluigi Sacco (docente di Economia della cultura alla Iulm di Milano) e Gaetano Sateriale (responsabile Piano del lavoro della Cgil) coordinati da Walter Dondi, direttore della Fondazione Unipolis che sostiene Scriba e collabora a questo appuntamento. Alla Libreria Coop Zanichelli alle ore 12 ci sarà l'incontro La ricerca del lavoro e il CV. Nel pomeriggio, alle 17.30, un appuntamento dedicato al cinema con Francesco Clerici, scrittore e filmmaker, Federico Fava, sceneggiatore e story editor, e Marina Resta, direttrice del Working Title Film Festival.
Si chiude alle 18 in Salaborsa con la presentazione in anteprima de I Tipi di Bologna, libro in tiratura limitata, disegnato, stampato e rilegato a mano. Si parlerà dell'evoluzione dei caratteri delle storia tipografica nell'incontro realizzato in collaborazione con BilBOlBul e Griffo.
Quelli che vi abbiamo segnalato sono solo alcuni degli appuntamenti previsti nell'ambito del festival Scriba. Consulta il programma completo per scoprire tutti gli altri eventi.