Il progetto "Bologna Città delle Bambine e dei Bambini", coordinato dal Comune di Bologna, offrirà a bambini, ragazzi, famiglie e a tutta la cittadinanza tante opportunità per approfondire la conoscenza della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sostenendo il diritto di tutti, piccoli e grandi, a prendere parte alla vita culturale della città e a conoscerne la ricchezza di opportunità educative.
Dal 18 al 30 novembre più di 80 attività educative e culturali, tutte gratuite, compongono il ricco cartellone, che per 13 giorni animerà la città, proponendo visite e letture animate, incontri con autori e illustratori, laboratori creativi, giochi, concerti, spettacoli, proiezioni, mostre e occasioni di riflessione.
La rassegna partirà sabato 18 novembre al Teatro Testoni Ragazzi con il convegno dedicato all'outdoor education rivolto a insegnanti, dirigenti, educatori, pedagogisti e studenti, dal titolo "Anche fuori si impara - Prove di scuola all'aperto", organizzato da Comune, Università (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi e Istituto Comprensivo 12, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.
Altra tappa importante nel calendario dei diritti saranno gli appuntamenti speciali organizzati per il 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: Piazza Maggiore si animerà delle voci e delle presenze di alunni e studenti, che occuperanno il cuore della città per portare testimonianza delle loro riflessioni.
Come sottolinea Beatrice Alemagna, nel suo albo illustrato Che cos'è un bambino?:
"... un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole. Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi, fanno spalancare la bocca e dire: Ah!".
Qui potete esplorare il programma completo.