Civic Hackathon

Mercoledì 29 novembre

Ritorna con la settima edizione il Premio Bologna Città Civile e Bella promosso dal Centro Antartide di Bologna, con il supporto di Hera, la media partnership de Il Resto del Carlino e la collaborazione di Tim Working Capital, che anche quest’anno va a caccia di progetti di innovazione sociale, digitali e analogici, che arrivino dalla città in tutte le sue componenti, scuole, gruppi di cittadini, associazioni e imprese.

Nell'ambito del Premio mercoledì 29 novembre alle ore 9,30 presso la sede di TIM#Wcap Accelerator in via Oberdan 22 a Bologna sarà lanciata la seconda edizione del Civic Hackathon bolognese.

L’evento riunirà promotori, cittadini e sviluppatori nella presentazione dei temi che saranno al centro della creazione delle tecnologie civiche di questa edizione. Accanto ai responsabili dell’innovazione del Gruppo Hera ci saranno gli esperti dell’Acceleratore Tim, i referenti degli Open Data del Comune di Bologna e un team di Mentor Civici, disponibili per tutta la mattinata e in tutto l’arco del progetto a aiutare gli sviluppatori a individuare con maggiore precisione esigenze e caratteristiche del territorio bolognese.
L’incontro si aprirà con le brevi presentazioni dei due progetti primi classificati nella scorsa edizione – Freeda e Solidarity BnB

Il percorso si svilupperà poi attraverso una tappa intermedia ai primi di gennaio, che coinvolgerà i team in una verifica di metà percorso delle idee sviluppate, per poi concludersi nell’hackathon vero e proprio che si svolgerà tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio con la presentazione dei progetti e la premiazione, insieme a quella delle altre categorie del Premio bologna Città Civile e Bella, aperte a scuole, gruppi di cittadini e imprese. 
Nuovi team potranno decidere di partecipare in qualsiasi momento del percorso fino all’hackathon finale.

Per il team che svilupperà il miglior progetto c'è in palio un premio in denaro di 2.500 euro per lo sviluppo dell’idea, la cui proprietà intellettuale resterà in ogni caso agli sviluppatori, e attività di mentorship per arrivare a una versione beta del prodotto il cui utilizzo sarà sperimentato proprio dalla comunità bolognese.

Il Premio Bologna Città Civile e Bella si svolge in parallelo all'hackaton sul territorio bolognese con una call aperta a progetti di innovazione sociale, digitali e analogici, che arrivino dalla città in tutte le sue componenti, scuole, gruppi di cittadini, associazioni e imprese.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi.

Indirizzo
TIM#Wcap Accelerator - via Oberdan 22 Bologna

map