Lux Film Days 2017

Dal 1 dicembre

Dal 1 dicembre 2017 torna la sesta edizione della rassegna cinematografica LUX Film Days 2017. L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Parlamento europeo, Europe Direct Emilia-Romagna, lo Sportello del Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca.

Il Premio LUX rende concreto l’impegno del Parlamento europeo per l’industria cinematografica europea e ogni anno punta i riflettori su tre film scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee, insieme all'eccellenza creativa della sua produzione cinematografica.
Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull'Europa, i suoi valori e il suo futuro. 
A luglio di ogni anno il Parlamento europeo sceglie i tre film finalisti del premio e li promuove attraverso rassegne cinematografiche in tutti i paesi europei. Nei LUX Film Days i tre titoli finalisti vengono proiettati in oltre 50 città e molti festival in tutti i Paesi dell’Unione Europea. I film vengono sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, dando agli spettatori l’opportunità di scoprire queste opere, per comprendere più profondamente le tematiche trattate. 

Il primo appuntamento è il 1 dicembre 2017 presso il Laboratorio delle Arti UniBo - Sala Auditorium con il film 120 Battements par Minute del regista Robin Campillo (Francia). La rassegna prosegue presso il cinema Lumieré con il film vincitore dell’edizione 2017 Sameblod della regista Amanda Kernell (Svezia, Norvegia, Danimarca) e si conclude il 18 gennaio 2018 con il film Western della regista Valeska Grisebach (Germania, Bulgaria, Austria), sempre al cinema Lumieré.

Le proiezioni iniziano alle ore 20. L'ingresso è libero con priorità per chi ritira il coupon presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna (Piazza Maggiore 6), fino a esaurimento dei posti disponibili. L'accesso con coupon sarà consentito fino alle 19.50.

Documenti scaricabili

Locandina