ERICAILCANE
Passeggiare tra i lavori di Ericalcaine significa tornare indietro nel tempo, in quella fase della vita a cui la memoria rivolge spesso un sorriso. Come le fiabe dei Fratelli Grimm, che, nell’ultimo secolo, hanno accompagnato l’infanzia di ogni bambino, prevedevano un’ambientazione cupa e tenebrosa ed erano costellate da lupi, streghe e figure oscure, così i disegni di Ericalcaine ritraggono un mondo di piccoli e grandi animali, affaccendati in mansioni quotidiane o strani rituali.
Di origini bolognesi, l’artista, ad ogni sua opera, dimostra il perché della sua fama mondiale. Esperto ed agile disegnatore, Ericalcaine realizza, in giro per il mondo, brevi storie che, con una tecnica simile a quella con cui l’illustratore John Tenniel realizza i personaggi di Lewis Carroll, raccontano le antinomie e i conflitti della contemporaneità.
Ericalcaine sfrutta, del mondo del fantastico, la capacità, già dimostrata in passato, di poter essere arma e metafora di contenuti diretti ed espliciti, e, servendosi della strada come terreno di riconoscimento, rinvigorisce la fiaba di una nuova forza vitale in grado di lasciare, su ogni passante, una preziosa impronta.