Fili - Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno 2017

Dal 29 novembre al 2 dicembre

Mercoledì 29 novembre prende avvio la seconda edizione del Festival dell'Informazione Libera e dell'Impegno, organizzato da Libera Bologna e Libera Informazione. Un ricco programma di quattro giornate con narrazioni, incontri con le scuole, presentazioni di libri, eventi e spettacoli per costruire insieme una comunità libera dalle mafie, realizzati con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana.

Tanti saranno i temi trattati tra cui l'informazione, i beni confiscati, i protocolli sulla legalità, la corruzione, la giustizia sociale, la memoria, cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Rispetto allo scorso anno, in questa seconda edizione si è voluto aprire una finestra su un altro territorio di cui si parla poco; la scelta è caduta sulle mafie pugliesi e in particolare sulla situazione di Foggia.
Mercoledì 29 novembre è in programma un focus sui beni confiscati, dove giustamente ci sarà spazio per parlare del Protocollo per la gestione dei beni sequestrati e confiscati alle associazioni mafiose, siglato lo scorso 8 settembre 2017 presso il Tribunale di Bologna. Proprio per sostenere un progetto in via di sviluppo su un bene confiscato, giovedì 30 novembre ci sarà una cena di finanziamento presso il Circolo La Fattoria.
In queste quattro giornate troveranno spazio diverse iniziative per le scuole al mattino, incontri pomeridiani ed eventi serali con lo scopo di raccontare le mafie da punti di vista differenti, necessari per un contrasto efficace alla criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni consultare il programma completo del festival.

https://www.youtube.com/watch?v=M81Kj-u2sWA