Kurt Cobain 50. Il grunge nelle fotografie di Michael Lavine

Dal 13 dicembre al 24 febbraio

Dal 13 dicembre 2017 sarà possibile visitare presso la Galleria Ono Arte Contemporanea la mostra Kurt Cobain 50. Il grunge nelle fotografie di Michael Lavine.

Avremo modo di vedere gli scatti originali di Michael Lavine, celebre fotografo pubblicitario, che ritraggono Kurt Cobain e i Nirvana in periodi differenti della loro carriera.

Sono gli anni Ottanta in cui l’ America sta attraversando una grave crisi economica segnata dall’eroina e dall’AIDS. È in questi anni che nasce un nuovo suono, il suono del grunge, per rispondere alle esigenze di quei giovani che non avevano più un punto di riferimento. E la città di Seattle, così prolifera nel panorama musicale mondiale e i Nirvana diventano portavoce di questa nuova ondata.

Kurt Cobain con i suoi jeans strappati, le pesanti camicie di flanella, i capelli lunghi, inaugura un’era e uno stile, e si impone visivamente e mediaticamente come pochi.

Le fotografie di Michael Lavine immortalano i Nirvana in studio in quattro momenti differenti, dai mesi della loro prima formazione, quando al posto di Dave Grohl alla batteria c’era ancora Chad Channing, sino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era sua moglie Courtney Love, regalandoci scatti che sono diventati simboli di un’era.

Accanto alle immagini dei Nirvana avremo l'opportunità di vedere altri gruppi simbolo degli anni Novanta, sempre fotografati da Lavine come Kim Gordon, Nick Cave, i Bastie Boys, Hole e Cramps.

Le 50 fotografie saranno in mostra dal 13 dicembre 2017 al 24 febbraio 2018 presso la Galleria Ono Arte Contemporanea in via Santa Margherita 10 a Bologna, dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00.

La mostra è prodotta in collaborazione con Gas Jeans che per l’occasione realizzerà una capsule collection in edizione limitata di 2000 t-shirt e felpe con rielaborazione grafica delle immagini più iconiche di Lavine. In occasione della presentazione della collezione sabato 16 dicembre 2017 alle ore 18.00 sarà presente Micheal Lavine in persona per incontrare il pubblico.

La mostra è gratuita con il patrocinio del Comune di Bologna.

https://www.youtube.com/watch?v=9siFte6ezW4

Indirizzo
via Santa Margherita 10 Bologna

map