Festival del Cinema di Porretta Terme | XVI edizione

Anteprima il 1 dicembre, Festival dal 5 al 10 dicembre

Da martedì 5 a domenica 10 dicembre torna il Festival del Cinema di Porretta Terme, organizzato dall'associazione Porretta Cinema in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, la Cineteca Nazionale e Rete degli Spettatori con il contributo del MIBACT.


Nel ricco programma dell'edizione 2017 troviamo una serie di sezioni tematiche all'interno dell'evento, partendo dall'inedita anteprima del festival a Vergato il 1 dicembre. Durante questa anteprima sarà proiettato presso il Cinema Nuovo del comune montano la pellicola "Tutto quello che vuoi", commedia di Francesco Bruni.

Da sottolineare un altro evento inedito in questa edizione del Festival di Porretta: la proiezione in anteprima italiana del film austriaco Wilde Maus (Topo Selvaggio). Questa proiezione nasce dalla volontà di portare in Italia quei film internazionali che trovano spazio nei principali festival cinematografici del continente, ma che invece non trovano un distributore nel Belpaese.

Per quanto concerne invece l'ormai consueto percorso monografico del Festival, quest'anno il protagonista sarà Silvano Agosti, regista, scrittore e poeta bresciano. La giornata dedicatagli sarà quella di sabato 9 dicembre, ma otto delle sue pellicole saranno proiettate durante tutta la durata del festival. La madrina della rassegna sarà invece l'attrice Ida Galli, cui sarà dedicata la giornata di venerdì 8 dicembre con la proiezione di due pellicole: "Il giardino delle delizie" di Silvano Agosti e "Una farfalla con le ali insanguinate" di Duccio Tessari.

Da porre in evidenza anche la proiezione del film "Era notte a Roma" di Roberto Rossellini, come omaggio alla Mostra del Cinema Libero che si teneva a Porretta, oltre che per il 40° anniversario della morte del regista.

Il Festival del Cinema di Porretta propone anche la V edizione del concorso Fuori dal Giro, che vuole dar voce al giovane cinema italiano presentando i film: "I figli della notte" di Andrea De Sica, "Asteroidi" di Germano Maccioni, "Cuori Puri" di Roberto De Paolis, "Una Famiglia" di Sebastiano Riso. La premiazione del film vincitore del concorso avverrà nella giornata di sabato 9 dicembre.

Per concludere, occorre sottolineare come durante il festival sarà presentato il progetto di crowdfunding per restaurare la pellicola "Il medico della mutua" di Luigi Zampa, con Alberto Sordi e Ida Galli.

Tutte le proiezioni del Festival del Cinema di Porretta Terme si terranno al cinema Kursaal in via Giuseppe Mazzini 42 a Porretta Terme. Potete cliccare qui per avere ulteriori informazioni rispetto alla programmazione dell'evento e l'orario delle proiezioni.

Indirizzo
via Giuseppe Mazzini 42, Porretta Terme

map