Torna a Bologna DocUnder30, il festival internazionale dedicato ai giovani autori under 30 di cinema documentaristico che giunge alla XI edizione.
Quest'anno il festival si svolgerà in due diverse location: prima a Bologna presso il Cinema Teatro Galliera, dal 14 al 16 dicembre, per poi spostarsi con un'appendice a Ferrara al Cinema Boldrini il 19 dicembre.
La programmazione di Bologna prevede la rassegna di tutti i film in concorso per questa edizione, ad ingresso libero con incontri con gli autori, più due appuntamenti speciali a pagamento. La programmazione di Ferrara, anche questa ad ingresso libero, prevede invece la visione del cortometraggio Riesce le lune di Giulia di Battista e Gloria Kurnik e successivamente quella del film Moloch di Stefano P. Testa.
Completano il programma due proiezioni speciali fuori concorso.
Giovedì 14 dicembre, alle 21 "Life, Animated" ultimo lavoro di Roger Ross Williams, candidato all’Oscar nel 2017 per il Miglior Documentario e vincitore di vari premi tra cui quello al Sundance Film Festival 2016. È l’incredibile storia di Owen Suskind un ragazzo di 23 anni che, affetto da autismo, è riuscito a trovare il modo di comunicare attraverso i film Disney.
Venerdì 15 dicembre, ore 21 "Sono Guido e non Guido" di Alessandro Maria Buonomo, è un mockumentary sul poeta Guido Catalano, noto per gli esilaranti reading in cui legge in pubblico le sue improbabili poesie.
Sono 13 i film in concorso quest'anno, divisi in due diverse sezioni: Global e Intimacy.
La sezione Global vede la partecipazioni delle pellicole:
- Nunca màs hermanos, di Eleonora Gasparotto Nascimben;
- Riski, di Otto Reuschel;
- Flying Revolution, di Steve Won;
- In aquis fundata, di Andrea De Fusco;
- L'ultimo piano di Alessandro Zannini;
- The singing Souls of Buli di Arianna Azzolini;
- Sunday di Danilo Currò.
La sezione Intimacy annovera invece i film:
- Bettina di Erica De Lisio;
- This is not a typical italian family di Matteo Castellino;
- Exhibit Human di Marco Camilli, Arianna Vergari, Valentina Traini;
- Fuori di Luca Leoni;
- 19 maggio 2012, Mirandola (MO). Ultima proiezione di Sebastiano Caceffo;
- The good intentions di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber.
L'arduo compito della valutazione è affidato a ben cinque diverse giurie: la giuria D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna, la giuria Doc/It, la giuria Kinodromo, la giuria Laura Bassi. La quinta giuria, composta dal regista Germano Maccioni, dal professore di Università di Bologna Paolo Noto e da studenti del Dams e del corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale assegnerà il premio per il miglior film presentato, che consiste in:
- Un buono da 1.000€ da spendere presso il negozio ADCOM di Bologna;
- La possibilità di iscrivere gratuitamente il proprio film alla selezione di ECU The European Indipendent Film Festival;
La premiazione avverrà a Le Stanze, in via del Borgo di San Pietro 1, il 16 dicembre alle 21.00.
Come da tradizione, DocUnder30 non è solo visione e promozione di film e documentari, ma anche formazione: sono infatti previste ben tre diverse masterclass gratuite che esplorano e formano diversi ambiti del mondo del cinema, dalla produzione alla distribuzione del prodotto cinematografico. Puoi leggere il nostro articolo dedicato per avere tutte le informazioni.
Per ulteriori informazioni, puoi seguire la pagina Facebook di DocUnder30, oppure andare qui per la locandina, qui per il programma minimo oppure qui per il programma esteso con le sinossi dei film.