Nella giornata di Venerdì 19 gennaio si terrà la tappa bolognese di In viaggio per guarire, progetto itinerante di sensibilizzazione rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano. Il progetto è coordinato da Annamaria Berenzi, promosso dalla sezione ospedaliera dell’I.I.S. B. Castelli di Brescia e finanziato e sostenuto dal MIUR.
In viaggio per guarire si costruisce con una serie di incontri nelle principali città italiane, attraverso cui gli studenti avranno la possibilità di ascoltare le testimonianze di un gruppo di coetanei accomunati dall'esperienza traumatica di aver vissuto una grave malattia. I ragazzi si troveranno quindi davanti al crollo di tutte le certezze, a partire da quella della propria esistenza, ma anche al superamento di questo momento critico.
Il progetto si propone di essere un laboratorio di empatia, pensato per stimolare la solidarietà dei ragazzi e la loro capacità di decentrarsi e di mettersi nei panni degli altri, andando quindi a sottolineare l'importanza della donazione di sangue e di midollo osseo come dono e come atto di generosità importante e fondamentale per gli altri in situazione di grave bisogno.
La tappa bolognese avrà luogo presso l'Aula Magna di Ematologia al Policlinico Sant'Orsola Malpighi in via Massarenti 9, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 di Venerdì 19 gennaio.
L'iscrizione all'evento è riservato alle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado ed è effettuabile attraverso il form online sul sito ufficiale del progetto con il codice evento C573397H.