La Via Zamboni

23/01/2018

Da Gennaio 2018 partono gli appuntamenti dell’iniziativa La Via Zamboni, il format creato nel 2016 con il preciso intento di valorizzare l’Area Universitaria attraverso iniziative di carattere culturale proposte dal Comune di Bologna e dall’ Università in collaborazione con le molte realtà culturali pubbliche e private della città.

Punto centrale di questa iniziativa è il Teatro Comunale di Bologna.

La rassegna prende il via il 27 Gennaio con due appuntamenti inseriti nell’ambito della Giornata della Memoria: la performance teatrale in più tappe che la compagnia Funny&Alexander dedica a Primo Levi e il concerto in Sala Bossi organizzato dal Conservatorio in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna.

A febbraio partirà Art City, il programma di mostre, eventi e iniziative artistiche in collaborazione con BolognaFiere. Via Zamboni sarà accesa da tre installazioni:

  • l’installazione The Grandfather Platform a Palazzo Magnani
  • l’installazione di Home Movies lungo i portici della via
  • l’incursione museografica Lo Slancio al Museo della Specola

Da non perdere il 21 febbraio la camminata sonora Exaggerated footsteps, una performance che si basa sul coinvolgimento attivo dello spettatore che attraverso un sistema di istruzioni semplici si trasforma in performer.

A marzo la Via Zamboni continua con eventi di rilievo, come lo spettacolo musicale Ulisse, Nettuno e lo scenografo de Il Ruggiero in programma il 10 Marzo nella sala di Ulisse di Palazzo Poggi.

Mentre il 23 e il 24 Marzo in occasione del Bologna Children’s Book Fair ci sarà Boom! crescere nei libri, la manifestazione organizzata da Hamelin per i bambini e le bambine.

Protagonista del mese di aprile è il Progetto Rock con iniziative e progetti inerenti i temi della musica come ad esempio l’Estragon Day, il festival del venticinquesimo anniversario del rock club che prevede due giorni di concerti dal vivo con artisti italiani ed internazionali in varie location dell’area.

A completare l’offerta dell’area universitaria, in estate esordisce Comunale Music Village, il nuovo progetto di attività del Teatro Comunale che include la terrazza recentemente ristrutturata, inoltre in via del Guasto ci saranno dieci container dedicati a varie attività.

Invece in Piazza Verdi ci sarà una settimana di concerti che vedranno la partecipazione di nomi importanti del panorama internazionale come Omar Sosa e Alexander Romanovski.

Insomma una vera e propria scommessa per far tornare a splendere la zona Universitaria.

Per rimanere aggiornati visitate il sito: www.laviazamboni.it

Documenti Scaricabili