È partito a febbraio WORKing PINK, un progetto promosso dalle Acli provinciali di Bologna, per supportare le donne disoccupate o inoccupate italiane e non, offrendo loro uno spazio di confronto e strumenti utili a una ricerca efficace del lavoro, alla corretta valorizzazione delle proprie competenze e qualità, al contrasto della sensazione di disagio che spesso si vive quando si cerca un lavoro.
Il progetto è interamente gestito da volontari ed è gratuito. Per partecipare è necessaria soltanto la sottoscrizione della tessera Acli al costo di 15€ per motivi assicurativi. Tuttavia, qualora le partecipanti siano ospiti di centri di accoglienza o realtà simili per cui già usufruiscono di una copertura assicurativa per le attività esterne è sufficiente quella.
Il corso è stato suddiviso in varie edizioni. La prima rivolta a donne con conoscenza della lingua italiana a livello lingua madre o almeno C2 e ha avuto come temi: donne e lavoro, ascolto attivo e comunicazione assertiva, ricostruzione della biografia professionale, ricerca del lavoro, colloqui, conclusione e valutazione. La seconda edizione invece sarà rivolta a donne che possiedono un livello base A1 e A2. Durante l’arco dell’anno sarà comunque replicata l’iniziativa, per garantire l’accesso a tutte le donne che ne abbiano bisogno e vogliano mettersi in gioco.
Se sei interessata a questa esperienza contatta le Acli di Bologna per saperne di più.
INFO
ACLI Bologna
Via Lame 116
40122 Bologna (BO)
tel | 0510987719
email | acliprovincialibologna@gmail.com.