Giovedì 12 aprile 2018, ore 20,30
LABORATORI DELLE ARTI / AUDITORIUM
MARIA PERROTTA pianoforte
Programma
Johann Sebastian Bach
L’Arte della Fuga BWV 1080
Presso l'Auditorium dei Laboratori delle Arti, situato in Piazzetta Pasolini 5/b (accesso da via Azzo Gardino 65/a), si terrà il 12 aprile 2018 alle ore 20:30 il concerto conclusivo della XXI edizione di MIA - Musica Insieme in Ateneo, con ingresso gratuito per gli studenti dell'Università di Bologna. Il programma sarà interamente dedicato alla monumentale composizione di Johann Sebastian Bach: L'arte della Fuga.
Il concerto sarà introdotto da Lorenzo Bernini, studente del corso di Laurea Magistrale in Discipline della Musica dell'Università di Bologna e si concluderà co una pianista d'eccezione, nonché interprete bachiana di riferimento, Maria Perrotta, che appare regolarmente al fianco delle principali orchestre d'Europa. Dopo l'integrale del Clavicembalo ben temperato, la pianista cosentina si cimenta con quella dell' Arte della Fuga BWV 1080, l'incompiuto testamento di Johann Sebastian Bach, un monumento polifonico composta da quindici fughe e quattro canoni, in cui ha esplorato le estreme possibilità della scrittura contrappuntistica. Un puro esercizio della mente - tanto che il compositore non ha mai indicato lo strumento, o gli strumenti, per cui l'Arte della fuga è stata scritta - che però nulla toglie alla bellezza e all'espressività di una delle opere più enigmatiche della storia della musica occidentale.
Posto unico 7 euro.
Studenti e personale docente e tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna avranno diritto ad un biglietto gratuito dietro presentazione del proprio badge.
I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19:30 nel foyer dell'Auditorium dei Laboratori delle Arti.
Non è prevista prenotazione.