Venti giornate in aula con professionisti dell’audiovisivo e della promozione del territorio e 120 ore di ‘project work’ per realizzare un prodotto audiovisivo per il racconto del territorio.
Un percorso completo, che prepara professionalità capaci di passare dall’ideazione alla realizzazione alla promozione. Il corso, collegato al primo festival italiano di racconto del territorio attraverso l’audiovisivo, Mente locale – Visioni sul territorio, che giunge quest’anno alla quinta edizione, si svolgerà tra maggio e novembre con una pausa estiva, articolandosi su due giornate settimanali.
La scadenza per le iscrizioni è il 4 maggio 2018.
Le lezioni si terranno a Casalecchio di Reno (Bo) e i video dei partecipanti racconteranno i territori di Vignola (Modena) e Valsamoggia (Bologna), in cui avrà luogo a novembre il festival.
Tra i docenti del corso Silvestro Serra del Touring Club Italiano, i registi Alessandro Scillitani e Riccardo Palladino, i rappresentanti di numerose case di produzione audiovisiva, DER - Associazione documentaristi Emilia-Romagna e importanti realtà dedicate alla promozione territoriale. I video realizzati dai partecipanti saranno presentati in anteprima all’interno del festival e saranno messi in onda su TRC, canale televisivo leader in Emilia-Romagna.
Il corso è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo ed è riservato a persone residenti in Emilia-Romagna interessate ad intraprendere un percorso di film-making in maniera professionale, con attenzione allo sviluppo del soggetto, alle tecniche di ripresa e postproduzione, e agli aspetti produttivi e promozionali. Il corso viene realizzato da Demetra Formazione in collaborazione con il festival Mente Locale – Visioni sul territorio, con la collaborazione di numerose case di produzione emiliano-romagnole e del Touring Club Italiano.
Per le iscrizioni:
http://icc.demetraformazione.
Informazioni e contatti:
icc@demetraformazione.it
tel. 0510828946