Lunedì 23 aprile 2018
Auditorium Manzoni - ore 20:30
QUATUOR DIOTIMA
Yung-Peng Zao violino,
Constance Ronzatti violino,
Franck Chevalier viola,
Pierre Morlet violoncello
JÖRG WIDMANN clarinetto
FRANZ SCHUBERT
Quartetto per archi n. 2 in Do maggiore D 32
JÖRG WIDMANN
Quartetto per archi n. 3 - Jagdquartett
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Quintetto in la maggiore KV 581 per clarinetto e archi
Lunedì 23 Aprile 2018, all'Auditorium Manzoni (via dè Monari 1/2 ore 20:30), i Concerti di Musica Insieme ospiteranno l'unica data italiana del Quatuor Diotima, brillante quartetto francese ospite delle più importanti stagioni concertistiche europee che, per l'occasione, apparirà al fianco di un collega d'eccezione: il clarinettista e compositore Jörg Widmann, che collabora regolarmente con compagni del calibro di Staatskapelle Berlin, Orchestra del Teatro Mariinskij e Orchestra della Svizzera Italiana. Insieme daranno vita ad un programma dedicato alle musiche di Franz Schubert, dello stesso Jörg Widmann e di Wolfgang Amadeus Mozart.
Ad introdurre il concerto sarà Giuseppe Fausto Modugno, concertista e docente di pianoforte principale all'Istituto "Orazio Vecchi" di Modena.
Dal 1996 il Quatuor Diotima suona nelle più importanti sale da concerto e festival internazionale. Fra i tanti riconoscimenti, ha ricevuto ben cinque "Diapason d'Or". È inoltre stato nominato Quartetto in Residenza di Radio France per tre stagioni.
Jörg Widmann è un clarinettista, compositore e direttore d'orchestra tra i più versatili e interessanti della sua generazione. È stato artista resedente ai Festival di Lucerna e Grafenegg ed è ospite di sale come la Konzethaus di Vienna, la Philharmonie di Colonia e la Carnegie Hall di New York.
«In generale cerchiamo sempre di costruire i programmi dei nostri concerti intorno al brano più 'nuovo' - raccontano i membri del Quatuor Diotima - cercando musiche che possano costituire un tutto organico. Il Quartetto per archi n. 3 di Jörg Widmann (dal sottotitolo di Jagdquartett, ovvero Quartetto della caccia) è molto vivace, inizia con estrema gioia e termina quasi con violenza. Il Quartetto n. 2 in do maggiore D 32 di Franz Schubert è anch'esso molto brillante e fresco (considerando che compose quando aveva solo 14 anni!)». Nella seconda parte del concerto, al Diotima si unirà lo stesso Jörg Widmann, in veste di solista, nel Quintetto in la maggiore KV 581 per clarinetto e archi di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei suoi più celebri capolavori, in cui la suadente bellezza della voce dello strumento a fiato combina con la tessitura degli archi in un appassionato dialogo di timbri e colori. «Jörg - continuano i membri del Diotima - è fra i musicisti coi quali preferiamo suonare in assoluto! Appartiene a quella rarissima categoria di artisti che portano la musica dentro di sé, la cui sola presenza sul palco è già musica. Inoltre è sia interprete che compositore, e la sua conoscenza è davvero fenomenale! Infonde passione in ogni singola nota, ed è anche un grande virtuoso del suo strumento: ogni concerto con lui è diverso dagli altri, una perfetta combinazione tra libertà e rigore».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 - Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it - sito internet www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da 10 euro a 60 euro in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket e il giorno del concerto dalle 15 alle 20:15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de' Monari 1/2).