Torna la quarta edizione del Festival della Scienza Medica, in programma a Bologna dal 3 al 6 maggio, che quest'anno sarà dedicata a "Il Tempo della cura". Si rinnova l'appuntamento con la cultura medico-scientifica: l'occasione per incontrare scienziati e ricercatori di fama internazionale, tra cui Premi Nobel, massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell'innovazione, con l'ambizioso obiettivo di avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica.
Il tema di quest'anno, spiega il direttore scientifico del Festival, Gilberto Corbellini, vuole proporre una riflessione su come le nuove tecnologie, la digitalizzazione dei dati, l'affinamento degli strumenti abbiano cambiato radicalmente il nostro modo di pensare e ricercare cura e salute.
"Nessuno può ragionevolmente negare che grazie ai progressi della scienza medica (del progresso scientifico e delle ricadute sul piano di terapia e prevenzione) l’umanità ha conquistato più tempo per la vita, con livelli di aspettativa alla nascita che in diverso paesi occidentali superano ottanta anni. Eppure, buona parte di questo tempo conquistato lo trascorriamo a preoccuparci per la salute e a curarci, chiedendo alla medicina un’attenzione a volte quasi ossessiva, così da migliorarne la qualità della vita guadagnata, oltre e insieme alla durata."
Che fine ha fatto il rapporto medico-paziente? Il generale processo di ammodernamento ha visto medici sempre più specializzati, ma anche molto più "impazienti": si è registrata diffusamente una diminuzione del tempo dedicato alla visita, al dialogo e all'"ascolto attivo" del paziente da parte del medico.
Il Festival lancia e tenta allora di interrogarsi sulla seguente questione-chiave: come riscoprire i valori dell’empatia e del rapporto e come ristabilire l'alleanza terapeutica con il paziente e ridare al medico il ruolo di mediatore con la malattia?
Potrai consultare il programma qui, per scoprire tutti gli appuntamenti, gli ospiti, le sedi e le date degli incontri previsti.
Il Festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e da Genus Bononiae - Musei nella Città, e si avvale della collaborazione con l'Università di Bologna.
Contatti
Organizzazione
Daniela Sala – I&C S.r.l.
Segreteria Organizzativa
Flavia Manservigi
tel. 051 19936308 dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
festivaldellascienzamedica@genusbononiae.it