Per un disco sotto l'albero

Con l'arrivo del Natale si ha voglia di riunirsi e condividere momenti insieme, magari ascoltando il proprio artista preferito o scoprendo nuovi generi o album iconici. La musica natalizia non può certo mancare in queste feste invernali. Per questo siamo andati a visitare tre negozi di dischi indipendenti di Bologna. Ci hanno accolto calorosamente, ci hanno raccontato di loro e nel frattempo ci hanno suggerito la canzone perfetta per creare la giusta atmosfera per rallegrare le nostre feste.

 

SEMM Music Store & More

(via Oberdan 24F)

Da SEMM la prima ad accoglierci è Monia, una dei soci. Monia ci racconta in maniera appassionata la storia della loro attività. Ci spiega che SEMM nasce nel 2009, un “periodo storico durissimo, perché per le persone è normale scaricare musica illegalmente e i negozi di dischi perciò erano obsoleti”. L’idea di aprire un negozio di dischi era stata di Gianmarco, socio e collega di Monia, il quale lo vedeva come un “luogo di aggregazione e aperto a tutti non più solo per cultori”. Un posto in cui creare eventi e in cui non solo acquistare dischi ma anche condividere musica e scambiarsi opinioni e consigli.
Carlo, poi, ci parla del negozio a Natale e di come cambia la clientela di SEMM sotto le feste natalizie: “il Natale, come ogni anno, comporterà un numero ancora maggiore di clienti. Certo c’è il discorso della strenna natalizia e del regalo di Natale, però onestamente credo che noi non vediamo cambiare il target completamente dei clienti. Il numero aumenta, ma chi viene qui e non va in una grande catena è proprio perché cerca il rapporto, il consiglio e vuole sentirsi davvero a casa anche quando compra i regalo di Natale”.

 

SEMM

 

Bongiovanni Musica 

(via Ugo Bassi 31/F)

 

Al negozio di dischi Bongiovanni abbiamo incontrato Marcello, che ci parla del negozio in cui lavora: “gestisco il negozio Bongiovanni fondato dal mio trisavolo, che è un negozio di libri, dischi e spartiti specializzato in musica classica, che da 117 anni esiste. Non mancano anche altri generi però! Abbiamo sia dischi in vinile che CD”
Come cambia il negozio a Natale? “La clientela natalizia cambia molto il negozio, il livello purtroppo si abbassa molto, c’è molto più flusso di persone e ci sono molte più persone che acquistano; anche la vetrina naturalmente cambia, diventa più natalizia”.

 

BONGIOVANNI

 

Transformer

(via Cesare Battisti, 7)


Come ci spiega Fabio, il titolare di Transformer, Il nome del negozio “è dedicato ad un album di Lou Reed. Il negozio ha sia vinili nuovi, che usati e anche CD, quindi abbraccia più supporti musicali. Di vinili nuovi si possono trovare sia le novità che un vasto catalogo soprattutto di alternative indie rock, di usato vi sono sia articoli per collezionisti che rarità, insieme ad altri 3-4000 titoli”.
Alla nostra domanda sul Natale, Fabio spiega che “se durante l’anno c’è una clientela che viene per cose più specifiche, come generi o solo per l’usato, a Natale è molto più generalista, quindi semplicemente per fare un regalo o si fanno anche consigliare, pochi hanno le idee chiare, quindi è bello instaurare un rapporto con il cliente”. 

 

TRANSFORMER