Finestre sul Giovane Teatro VIII
Meeting residenziale per gruppi teatrali
Il Teatro Ridotto, in seguito al successo dei sette appuntamenti già realizzati, rinnova anche per questa stagione 2016 il progetto dedicato al giovane teatro: Finestre sul giovane teatro ossia un’occasione unica nel suo genere che mira a far convivere per quattro giorni le giovani compagnie teatrali partecipanti e allo stesso tempo dare la possibilità a questi stessi gruppi di mostrare pubblicamente il loro lavoro.
L’idea nasce da una duplice convinzione: dell’importanza di dare visibilità al lavoro di giovani professionisti e, allo stesso tempo, la necessità di riprendere l'abitudine degli incontri di scambio di lavoro tra gli artisti come fertili momenti per la trasmissione di nuovi stimoli e per il confronto di esercizi teatrali differenti.
I tre giorni di incontri residenziali mirano ad aprire finestre per l’apprendimento, al fine di avere coscienza dei propri processi e strumenti performativi. A tal proposito il progetto s’ispira alla tradizione del «teatro a pedagogia» mediante la quale figure importanti come Stanislavskij, Meyerchol’d, Copeau, Grotowski e Barba hanno sperimentato vie di crescita creativa per individui e società.
L’iniziativa intende fornire un luogo d’incontro alle compagnie teatrali come momento di confronto e scambio di elementi artistici, culturali, di esercizi di training e anche di riflessione e dialogo, fondamentali al lavoro dell’attore.
La sera sono previsti incontri aperti al pubblico:
- 19 maggio ore 20 - GRETA LA BAMBOLA E LA BETULLA - Teatro a Canone (Torino)
- 20 maggio ore 20 – DISCORSO SU NOI ITALIANI - Fabbricateatro (Catania)
- 21 maggio 0re 20 – SELFIE (STUDIO) - Luogocomune Danza (Roma)
Ingresso gratuito!
La finestra sul cortile - programma 2016
Contatti:
Tel. 051 402051
teatroridotto@gmail.com