I CELI (Certificati per persone immigrate in Italia) sono titoli che attestano la conoscenza della lingua italiana e, in base alla nuova normativa, sostituiscono il test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del permesso di soggiorno CE.
I CELI vengono rilasciati dall'Università per Stranieri di Perugia, in collegamento con le indicazioni del Consiglio d'Europa contenute nel Common European Framework of Reference, ma gli esami possono essere svolti presso il CPIA di Imola, che invierà poi gli elaborati scritti all'Università per la correzione e il rilascio dei certificati.
Il certificato viene rilasciato a seguito di un esame che testa la conoscenza della lingua nelle quattro abilità fondamentali (ascolto, lettura, scrittura, parlato), e che simula attività linguistiche realistiche della vita di ogni giorno. L'esame dura circa un'ora e mezza e comprende prove scritte, orali e di ascolto.
Esistono tre livelli di certificazione:
CELI Impatto i - A1
CELI 1 i - A2
CELI 2 i - B1
Nel caso dei livelli A1 e A2 il certificato riporterà la dicitura POSITIVO o NEGATIVO. Per il livello successivo, invece, il giudizio è espresso con le lettere A (ottimo) B (buono) C (sufficiente) D e E (insufficiente).
Per maggiori informazioni o per iscriversi all'esame:
CPIT di Imola
C/o Scuola Secondaria di Primo Grado "L. Orsini"
Via Vivaldi, 76
40026 Imola (BO)
Tel. 0542685100
e-mail: ic7imola@legalmail.it