Il certificato PLIDA è un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri che attesta la competenza in italiano come lingua straniera.
L'iniziativa è rivolta a tutte le persone di madrelingua diversa dall'italiano che desiderano verificare il proprio livello di conoscenza della lingua italiana e ottenere un riconoscimento ufficiale della propria competenza linguistica.
Per ottenere il PLIDA è necessario superare un esame, differenziato secondo una scala di sei livelli (A1 A2 B1 B2 C1 C2) che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua.
Ogni candidato può scegliere il livello al quale presentarsi, e non è necessario aver superato prima i livelli inferiori (cioè, è possibile iscriversi al B2 senza avere superato prima i livelli A1, A2 e B1).
La Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA è una delle quattro ufficialmente riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana.
Inoltre il PLIDA opera anche in base a una convenzione con l'Università "La Sapienza" di Roma che rilascia un plauso scientifico alla Certificazione.
Infine, il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell'Università e della Ricerca come titolo per l'immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri.