Cantieri d'Italia

Italiano di base per costruire la cittadinanaza. E' questo il sottotitolo del progetto Cantieri d'Italia, il nuovo programma televisivo di formazione linguistica ed educazione civica realizzato per sostenere i cittadini stranieri nel conseguimento degli obiettivi dell'Accordo di integrazione.

Si tratta di un progetto innovativo nato dalla collaborazione tra Rai Educational, il Ministero dell'Interno e l'Unione Europea. Primo corso base di italiano L2 pensato dal servizio pubblico televisivo, Cantieri d'Italia è anche un percorso di educazione alla legalità e alla conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini, alla ricerca dei servizi e delle opportunità offerti dal nostro paese.

Ciascuna puntata è composta da quattro rubriche: "Benvenuti in Italia!", gli sketch che raccontano in modo divertente la vita quotidiana nel nostro Paese; "Per usare l'italiano", un corso base di lingua italiana; il "Vocabolario visivo", un bagaglio di parole utili e frequenti dell'italiano; "Vivere in Italia", dedicato ai diritti e ai doveri, ai servizi e alle opportunità per chi vive in Italia.

Con le sue 40 puntate modulari e i due speciali, Cantieri d'Italia può anche essere usato dagli insegnanti di italiano per stranieri nell'ambito di corsi di lingua, utilizzando le varie rubriche di ogni singola puntata secondo le necessità didattiche.

Il programma va in onda il martedì, il giovedì e il venerdì, alle ore 9.45 su rai2, alle 10.30 sul canale digitale RaiScuola e alle 2 di notte su Rai1.
Infine, tutti i moduli didattici sono sempre accessibili sul sito web.