R.U.S.Co : Recupero Urbano Spazi Comuni
R.U.S.Co, acronimo di Recupero Urbano Spazi Comuni, è un progetto dell’Associazione Serendippo nato e cresciuto a Bologna nella sede dell’ex Zincaturificio di Via Stalingrado 65, con l’intento di diffondere l’arte e la bellezza gratuitamente.
Molti artisti hanno risposto e continuano a rispondere a questa chiamata alle arti: Exit Enter, Pupo Bibito, J, Snem, Dissenso Cognitivo, solo per citarne alcuni, dipingendo le pareti grigie e spoglie della fabbrica abbandonata ormai divenuta un museo a cielo aperto.
Tale iniziativa ha però un respiro più ampio e si inserisce nell’acceso dibattito sulla streetart che da qualche mese infiamma Bologna: R.U.S.Co vuole essere infatti anche una risposta alla mostra “Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano” inaugurata a Palazzo Pepoli lo scorso 18 marzo, che come dichiarato dai suoi curatori, si pone come obiettivo quello di preservare le opere di streetart altrimenti in balia non solo degli agenti atmosferici ma anche del volere di cittadini, amministrazione ed artisti. Previo pagamento di un biglietto i visitatori potranno ammirare le opere non solo fino al 26 giugno, ultimo giorno della mostra a Bologna, ma anche e soprattutto nei giorni a venire.
Inutile dire che sia per gli appassionati di arte urbana che per gli stessi street-artist, tale concezione non poteva essere tollerata poiché snatura completamente l’intrinseca vulnerabilità delle opere in strada, regalate alla città e a coloro che la attraversano.
“L’arte IN strada, quando nasce tra l’immondizia, trasforma gli spazi comuni, li reinventa, li rende belli e interessanti. La creatività, messa a disposizione della cittadinanza tutta, diventa un bene comune.”